Brand presente in 107 paesi (con 7 sedi corporate) e distribuito in oltre 40.000 centri, saloni e SPA, vanta più di 1.000 membri bel proprio team e milioni di clienti in tutto il mondo. Quali sono i cardini di questo successo? Ne parliamo con Angela Murphy, vice presidente di ricerca, sviluppo e formazione presso Dermalogica®.
Un po’ di storia…
Dermalogica® nasce dall’esperienza della Skin Therapist Jane Wurwand, che nel 1983 fondò The International Dermal Institute (IDI), un’accademia di formazione post-diploma per la cura della pelle. Jane decise di creare anche una propria linea per i suoi corsi, in quanto nessuna gamma di prodotti esistente riusciva a soddisfare le sue necessità e l’obiettivo che si prefiggeva con i suoi insegnamenti, ovvero proporre un percorso sicuro verso una pelle sana. Nacque così, nel 1986, Dermalogica®: una linea di prodotti in grado di migliorare la salute della pelle, distribuita attraverso le Professional Skin Therapist accreditate dall’IDI. The International Dermal Institute è oggi una delle più autorevoli accademie di alta formazione a livello internazionale, conta più di 100 sedi in tutto il mondo e forma oltre 100.000 Professional Skin Therapist ogni anno, ridefinendo l’eccellenza professionale e assicurando le competenze di cui hanno bisogno per avviare o far crescere la propria attività e prendersi cura della pelle dei propri clienti con risultati visibili e reali.
Formazione, innanzitutto
«Non stiamo parlando di bellezza. In qualità di esperti nella cura della pelle da più di 30 anni, il nostro obiettivo è permettere alle persone di avere una pelle più sana che mai», afferma Angela Murphy. «La filosofia di Dermalogica® è offrire risultati straordinari attraverso la sinergia tra i prodotti e le mani esperte delle Pro fessional Skin Therapist . Per utilizzare la nostra linea cosmeceutica, ogni Skin Therapist deve essere Dermalogica® Certified, ovvero seguire dei corsi relativi al brand, alle caratteristiche dei prodotti e al loro modo d’uso; si può poi proseguire nel percorso di formazione, diventando Specialist ed Expert. Ad ogni nuovo lancio segue una formazione dedicata al prodotto, in cui vengono presentati e analizzati gli ingredienti e le tecnologie innovative contenuti nella formula, i benefici e le modalità di applicazione. La formazione è quello che tiene unite le nostre Skin Therapist nel mondo (e che unisce anche noi che lavoriamo per il brand), ed è assolutamente il “cuore” di tutto ciò che facciamo. Ovviamente l’obiettivo è portare la formazione Dermalogica® ai massimi livelli, per noi la community delle Skin Therapist è infatti un fattore chiave: per questo stiamo sviluppando concetti educativi, con strumenti innovativi come l’apprendimento online, dando riscontro alle necessità delle nostre professioniste».
Pionieri, da sempre
Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e l’impegno per la sostenibilità sono da sempre la priorità del brand. «Per più di 30 anni, Dermalogica® ha elevato, a livello mondiale, gli standard del mercato con prodotti e trattamenti avanzati», esordisce Angela. «A livello di formulazioni, cito ad esempio il primo gel detergente soap-free e il primo tonico idratante da vaporizzare direttamente sulla pelle (entrambi sono tuttora tra i nostri prodotti più venduti), oltre all’esclusivo esfoliante a base di polvere di riso. In termini di ricerca scientifica, Dermalogica® è al momento concentrata a sviluppare prodotti innovativi basati sulla biochimica alla base dell’invecchiamento cellulare attraverso un mix di Peptidi e Vitamine (non solo la Vitamina C) per i differenti benefici che apportano alla pelle».
Dermalogica® ha inoltre sempre sfruttato il potere della natura, usando ingredienti botanici, associandoli a una disciplina scientifica orientata ai risultati. Alcuni prodotti Dermalogica® sono naturali mentre altri rientrano in una categoria più clinica, in cui ai fitoestratti si aggiunge l’efficacia di ingredienti biotecnologici realizzati in laboratorio. La classificazione cambia da prodotto a prodotto, ma indipendentemente da essa, tutte le referenze di Dermalogica® sono: vegetariane (gran parte delle quali vegane), crueltyfree (con certificazioni PETA e Leaping Bunny), senza fragranze né coloranti artificiali, senza oli minerali, lanolina e alcol, senza microplastiche, e sono prodotte in California (dove vigono normative molto severe in materia di protezione dell’ambiente e del consumatore). Entro la fine del 2020, il 90% del packaging Dermalogica® (flaconi, confezioni e materiali di spedizione) sarà realizzato con materiali riciclabili, fotodegradabili e biodegradabili.
«Riorganizziamo costantemente le nostre linee e sviluppiamo nuovi prodotti assicurandoci che contengano i migliori ingredienti e le tecnologie più all’avanguardia per ottenere le formule più efficaci. Tra il 2018 e il 2020 ci siamo presi l’impegno di lanciare ogni anno almeno quattro innovazioni all’avanguardia», continua Angela. «Abbiamo un laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo (e un secondo è in via di realizzazione) in cui operano chimici, responsabili dei test clinici e dei controlli di qualità del prodotto, esperti di normative e coloro che si occupano dei test sui consumatori. Negli ultimi due anni ci siamo concentrati in particolare sui sistemi di rilascio dei principi attivi, sviluppando l’innovativa Tecnologia Attiva HydraMesh, in grado di fornire 48 ore di idratazione continua alla pelle, e sulla scienza del microbioma, da cui sono nate formule che lavorano in sinergia con le difese naturali cutanee per contrastare l’acne (anche in età adulta, con le problematiche di invecchiamento ad essa correlate)».
Personalizzazione e Tocco Umano
Dermalogica® crede nel potere del tatto per entrare in sintonia con le persone e garantire un rapporto duraturo con un obiettivo comune: una pelle sana per tutta la vita. Le ProfessionalSkin Therapist di Dermalogica® si impegnano a conoscere i clienti prima di consigliare i prodotti e i trattamenti che meglio si integrano al loro stile di vita, attraverso la lettura della pelle con una tecnica altamente personalizzata chiamata Face Mapping®: una combinazione unica di tecniche occidentali e metodi orientali per lo studio del viso. «L’interazione tra la Skin Therapist ed i clienti è la nostra priorità», commenta Angela. «Per questo Dermalogica® offre servizi all’avanguardia, basati su una forte predisposizione per l’innovazione scientifica, tra cui APP sviluppate per far comprendere il ruolo di alcuni fattori di rischio come l’inquinamento ambientale, l’inflammaging e il fotoinvecchiamento o sottolineare alcune importanti funzioni fisiologiche come il sonno, fondamentale per un corretto rinnovamento cellulare.»
L’ideazione dei protocolli personalizzati per ogni cliente partono quindi dall’analisi Face Mapping®, in grado di individuare i bisogni della pelle, per arrivare alla compilazione di uno Skin Fitness Plan in cui sono indicati i trattamenti e i prodotti specifici. «Dermalogica® non prevede protocolli standard abbiamo invece sviluppato un esclusivo approccio a moduli che la Skin Therapist personalizzerà basandosi sulle sue conoscenze e creando l’esperienza su misura per ogni cliente. FaceFitTM è un trattamento veloce (10 minuti) ed efficace con i nostri prodotti più innovativi, perfetto per dimostrare ai clienti quello che noi chiamiamo l’”effetto Dermalogica®”. ProSkin 30 è un trattamento di 30 minuti mirato a risolvere i principali problemi cutanei (riparare, illuminare, purificare) e ProSkin 60, della durata di 60 minuti, accompagna il cliente in un viaggio personalizzato attraverso i 5 sensi, con l’utilizzo di prodotti e tecnologie avanzate per il trattamento di problemi specifici.»
Phyto-Nature Firming Serum risveglia il potere innato della pelle
In linea con le innovazioni di Dermalogica®, siamo orgogliosi di presentare – in anteprima – un prodotto nato dalle ultime ricerche avanzate in materia di epigenetica e di esposoma. «Il nostro esposoma (l’insieme dei fattori ambientali e comportamentali che influenzano l’espressione dei nostri geni) è responsabile di oltre il 50% dei segni visibili dell’invecchiamento cutaneo. I fattori che fanno parte del nostro esposoma sono: lo stile di vita non sano, come ad esempio il fumo, l’esposizione ai raggi UV, il clima e l’inquinamento, la qualità del sonno, l’alimentazione e lo stress. Le ultime ricerche dimostrano che un esposoma non sano causa comparsa prematura di rughe, perdita di elasticità e incarnato non uniforme. In media, il fumo può causare alla pelle un aspetto più invecchiato di 2 anni, l’eccesso di sole di 6,5 anni, la carenza di sonno di 2,5 anni e un’alimentazione poco sana di 2 anni.
Phyto-Nature Firming Serum non promette l’eterna giovinezza in un flacone, bensì restituisce alla pelle quello che viene danneggiato dall’esposoma. Negli studi clinici, questo siero ha dimostrato di ridurre l’invecchiamento cutaneo visibile di almeno 5 anni, attenuare l’aspetto delle linee sottili e raddoppiare la luminosità della pelle già dalla prima applicazione, ridurre le rughe visibili dopo 4 settimane», afferma Angela. «Per la prima volta in assoluto, Dermalogica® sfrutta la biomimesi, un approccio scientifico che imita la natura per migliorare alcuni processi fisiologici.» Phyto-Nature Firming Serum è un siero bifasico che contiene una fase rassodante stimolata da peptidi biomimetici legati a Zaffiri, che compattano la pelle e rinforzano le difese cutanee contro l’esposoma. Gli Zaffiri aiutano a stabilizzare i peptidi e ad aumentare la loro biodisponibilità mentre lavorano per imitare le caratteristiche tipiche della pelle giovane che peggiorano con l’invecchiamento.
Il prodotto contiene anche una fase a effetto lifting arricchita con una combinazione unica di antiossidanti derivati dall’antica farmacopea botanica e dalle più moderne fitotecnologie. Il Camu Camu dell’Amazzonia, coltivato attraverso agricoltura ecosostenibile in Perù (dove le tribù indigene per oltre 700 anni l’hanno raccolto spontaneamente per preservare la salute e la longevità), aiuta a prolungare la luminosità della pelle; chiamato anche “bacca della gioventù”, questo super-frutto contiene 60 volte più Vitamina C di un’arancia. L’estratto di Rosa Marocchina delle Rocce, pianta incredibilmente resistente che ha la capacità di germinare anche dopo la combustione, aiuta a neutralizzare i radicali liberi. L’Acido Caffeico derivato dal chicco di Caffè Verde del Madagascar, un fitoattivo attivato dal microbioma, aiuta a rivitalizzare la pelle e a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.