A cura di Silvia Fossati
UN’AZIENDA GIOVANE, CON UNA STORIA CHE INIZIA LONTANO NEL TEMPO. NATA DALL’UNIONE DEL PASSATO DA ESTETISTA DI ANGELA NIRVANA MAURI E DAL SUO IMPEGNO NELLA ONLUS DA LEI FONDATA, OGGI INTEGRA SALUS OFFRE UNA RICCA GAMMA DI PRODOTTI ORIENTATI ALLA SODDISFAZIONE DEL PROFESSIONISTA E DEL CLIENTE.
Il brand Integra Salus nasce da uno spirito imprenditoriale che ha come obiettivo il recuperare un sapere antico, e che all’accelerazione per il profitto preferisce i ritmi della natura e delle stagioni. Ci racconta questo progetto?
Integra Salus nasce dalla necessità di preparare dei prodotti completamente naturali e di elevata qualità che dovevano accompagnare un nostro metodo rivolto alla ricerca del benessere della persona. Abbiamo molto cercato tra le aziende già esistenti, non era certo nostro intento aprire un laboratorio, ma non abbiamo trovato nulla in commercio che si avvicinasse a quello che per noi è un prodotto cosmetico, che, oltre alla bellezza, tenesse conto anche della salute della pelle, del benessere e dell’armonia psico-fisica. Per noi era fondamentale che un prodotto facesse “bene” in toto, non volevamo scendere ai compromessi che ci avevano proposto. Così abbiamo pensato di produrli noi con tutti i criteri che rispondevano alla nostra filosofia di “Bellezza e Benessere”. L’azienda non è nata per vendere cosmetici, ma per fare cosmetici “veri”, costruendo il nostro disegno imprenditoriale sulla passione, l’amore, il rispetto, la lealtà. Per fare bene ogni cosa abbiamo deciso di partire dalla coltivazione. Noi siamo a Roana, a 1100 metri di altitudine, in mezzo al verde e ai boschi dell’Altopiano di Asiago. Questo ci ha insegnato a rispettare i ritmi della natura e delle stagioni, ad apprezzarne il significato. Abbiamo voluto coniugare alla tecnologia e alla ricerca della moderna cosmesi altre fonti di ispirazione: il sapere antico delle estrazioni erboristiche, la conoscenza della moderna dermocosmesi e della salute della pelle, l’arte del massaggio, i profumi, gli aromi e i loro messaggi sottili.
L’offerta cosmetica di Integra Salus racchiude trattamenti viso e corpo per la donna, per l’uomo e per i bambini, oltre a una ricca gamma di rimedi naturali. Tutti sono prodotti solo con materie prime naturali e di derivazione naturale. Ci parla del vostro metodo di preparazione?
Le piante, che utilizziamo per preparare le sostanze funzionali poi impiegate nei prodotti Integra Salus, sono coltivate con un’agricoltura naturale e sostenibile, come una volta. Solo concimi e cure del tutto naturali secondo la millenaria tradizione contadina.
Anche la trasformazione dalla pianta in essenza o in olelolito segue un processo naturale, in piena armonia. I fitocomplessi delle piante non vengono estratti mediante metodi standardizzati, ma attraverso un metodo nostro studiato e messo a punto nel tempo con estrazioni dolci, delicate, talvolta lunghe, che permettono di estrarre tutto ciò che è buono. Tutti gli endocosmetici Integra Salus sono formulati con materie prime naturali e di derivazione naturale, hanno un altissimo contenuto di attivi funzionali ad azione specifica per ogni tipologia di pelle, anche per la presenza di fitocomplessi ricchi di vitamine, minerali, oli essenziali e altri nutrienti, di cui la natura è una fonte preziosa, fondamentali per la salute e la bellezza della pelle perché biologicamente utilizzabili e per questo molto efficaci. I nostri prodotti rispondono ai concetti della neurocosmesi, dell’eubiotica, dell’aromaterapia e della fitoterapia, e possono essere impiegati da tutti senza controindicazioni, bambini, donne in gravidanza
e da chi sta affrontando un percorso oncologico.
“Bellezza e benessere non si distinguono. Si attraggono e si completano”: che cosa significa e come riuscite a trasmettere questa visione?
È risaputo che dietro a un inestetismo, oltre a uno stile di vita non corretto, si trovano emozioni bloccate, tensioni, stress. La pelle e il sistema nervoso appartengono allo stesso foglietto embrionale, l’ectoderma, e mantengono tra loro una certa relazione funzionale. Gli inestetismi, le contratture, le rigidità del corpo sono l’espressione di un disagio dell’anima (psyche). Il Metodo Integra Salus permette all’operatore del benessere di avvicinarsi alla persona non solo concentrandosi sull’inestetismo, ma con un approccio completo, imparando a leggere quei segnali che il corpo propone e che consentono di comprendere come intervenire con protocolli innovativi, integrati, ampliati. Ecco perché per noi era fondamentale avere un prodotto “speciale” per esprimere a pieno il nostro pensiero “Bellezza e benessere non si distinguono. Si attraggono e si completano” che racchiude la nostra filosofia: non ci può essere vera bellezza se non accompagnata dal benessere globale della persona.
Infine, parliamo della Scuola Essentia: com’è sviluppata la vostra offerta formativa, e qual è il suo “valore aggiunto”?
La Scuola Essentia – Accademia del Benessere e della Bellezza, si può dire sia nata prima del brand Integra Salus. L’amore per la cura e il benessere della persona nella sua interezza psicofisico-spirituale, mi ha sempre spinta a ricercare, studiare, sperimentare rimedi naturali per stare bene. Le basi e gli strumenti della Scuola Essentia e del nuovo metodo denominato Estetica Empatica Bionaturale® sono frutto di 40 anni di studio e di esperienza in vari campi: estetica, naturopatia, psicologia, alimentazione psicosomatica, riflessologia, aromaterapia e fitoterapia. Questo ci permette di offrire, oltre a una formazione tecnica, anche una conoscenza olistica della persona mettendola al centro di tutto, entrando in empatia, comprendendo la sua unicità, avendone rispetto e cura come un’opera d’arte preziosissima e delicata merita di avere, per accompagnare il cliente verso la vera bellezza. Un percorso che permette di guardare all’estetica in modo nuovo, molto apprezzato dal cliente, oggi sempre più esigente e attento.