Incontriamo Alessandro De Pedys e Francesca Bertolotti per parlare della nuova LPG Italia.
ALESSANDRO DE PEDYS
In un momento in cui il rapporto umano si perde dentro i social media e i ritmi di lavoro ci impongono standard qualitativi altissimi, LPG, azienda avanguardista nel settore delle tecnologie per l’estetica professionale, cambia prospettiva e punta sul valore della persona. Ci parla di questo nuovo punto di vista?
LPG® ha vissuto in Italia delle fasi altalenanti, dove si è perso un po’ il senso e il progetto di questo brand. La rete commerciale ha subito duri colpi, così come anche la parte dell’assistenza postvendita. Questi passaggi hanno creato confusione, perdendo un po’ quello che LPG® è sempre stato. Con il cambio direzionale, abbiamo lavorato sulla riorganizzazione della rete vendita, attraverso figure qualificate, che incarnano i valori LPG® con grande passione. Figure che presentano un grado di onestà del rapporto altissimo, trasparenza, correttezza.
Vogliamo riportare i clienti a credere in LPG mettendoci la faccia, perché il nostro obbiettivo è quello di trasferire quello che fa LPG® in tutti i campi di applicazione. Vogliamo sviluppare un concetto di formazione-informazione, che si concretizza poi nelle nostre tecnologie. Con questo LPG® Italia vuole riappropriarsi della sua identità e dei suoi valori, ricostruendo la fiducia che da oltre 50 anni esiste tra l’azienda e le sue clienti. Ovviamente, sono orgoglioso di dire che abbiamo già avuto molti riscontri positivi dal mercato e un aumento significativo delle vendite dei prodotti LPG®.
Cosa significa acquistare una tecnologia LPG?
Significa avere un mezzo che può incrementare l’immagine dell’istituto per i risultati che si possono ottenere e alzare così la redditività del centro estetico. L’apparecchiatura LPG® è davvero la terza mano dell’estetista che va a valorizzare la sua figura.
FRANCESCA BERTOLOTTI
LPG da sempre ha lavorato per creare strumenti di marketing efficaci e in grado di supportare la rete vendita. Ci parla delle sinergie tra queste due forze dell’azienda?
In LPG® la collaborazione tra marketing e commerciale è sempre stata molto stretta. Questa sinergia è fondamentale perché il marketing, qui da noi, non si fa dietro una scrivania ma scendendo in prima linea, ascoltando le esigenze dei nostri agenti e dei nostri clienti, cercando così di trovare la soluzione ideale per mantenere l’immagine del marchio, senza mai scendere a compromessi o abbassarsi a quello che può essere una semplice risposta alla concorrenza. Come responsabile marketing in LPG® l’obbiettivo è proprio quello di attivare strumenti capaci di rendere il brand riconoscibile e quindi affidabile. La nostra immagine non può essere distorta e per questo è mia abitudine partecipare a tutti gli eventi commerciali. In LPG® le riunioni vengono davvero condotte a due voci, così come anche i workshop e la formazione commerciale. Personalmente ritengo che siano due servizi inscindibili, dove il marketing non può esistere senza il commerciale e viceversa. In questo momento la collaborazione con Alessandro De Pedys è molto bella e proficua, perché c’è davvero una squadra preparata e unita, di conseguenza anche i risultati che stiamo ottenendo sono significativi.
Parlando di capitale umano, non possiamo non pensare alla formazione. Fondamentale per ogni estetista e valore portante, da sempre, in LPG. Ci parla del vostro progetto formativo?
La formazione è davvero la chiave di volta per un corretto utilizzo delle apparecchiature e per avere risultati eccellenti. Le nostre giornate formative sono incluse nel pacchetto vendita della tecnologia. LPG® Italia ha sviluppato un percorso che può avere luogo presso la sede, o anche all’interno del centro su richiesta del cliente. Oltre a questo, abbiamo un servizio di formazione a Valence (Francia), HQ dell’azienda, e una sede a Parigi dove vi è una struttura interamente dedicata alla formazione internazionale in cui transitano oltre 5000 persone all’anno. Per quello che riguarda l’Italia stiamo programmando un piano formativo nuovo, migliorato e corredato da molti nuovi servizi. È un percorso che vuole accompagnare i nostri interlocutori nella riuscita del progetto LPG®. L’obbiettivo non è la vendita delle apparecchiature fine a sé stessa, ma il progetto professionale di successo e di un concetto globale. Saper usare i nostri protocolli è fondamentale, capirli e svilupparne le potenzialità può fare la differenza all’interno dell’istituto.
Oltre il marketing, oltre la rete vendita, c’è l’assistenza. Come avete sviluppato questo servizio e che importanza riveste oggi nel settore dell’estetica professionale?
Noi abbiamo un servizio di post-vendita in costante collegamento con i nostri tecnici, attraverso il numero verde attivo tutti i giorni (800905699). In Italia abbiamo una rete di tecnici LPG® che lavora mano nella mano con il commerciale di zona, perché due figure fanno parte della stessa equipe, per un servizio efficiente, soprattutto nei momenti di bisogno. Anche in questo ambito la cooperazione stretta tra le due figure è importante per un servizio di alto livello e per l’immagine del brand.
Guardando al futuro, cosa dobbiamo aspettarci da LPG?
Tanti progetti! LPG attraversa una fase nuova della sua vita, dopo 33 anni è passata da azienda di famiglia al gruppo internazionale Carlyle. Una fase di crescita e di cambiamento, con l’arrivo del nuovo Presidente e del Direttore Italia, e con la nuova filiale in Spagna. Tanti progetti ambiziosi, con tecnologie e protocolli sempre più all’avanguardia, perché la nostra idea è quella di continuare a ricercare l’eccellenza.