25 anni di esperienza nel settore del benessere e della bellezza. Lui è Claudio Amadei, socio e direttore commerciale di Qetre.
Una lunga esperienza nel settore dell’estetica professionale, ci racconta la sua esperienza e i cambiamenti che ha vissuto? E com’è nata la sua passione per questo mondo?
La mia storia comincia nel 1996 quando, insieme a Roberto Morgandi, abbiamo iniziato a distribuire la sua invenzione, il famoso “scalda sonno”, la termocoperta di Imetec Beauty Division. Qui mi sono appassionato a questo settore, soprattutto del comparto tecnologico, andando ad approfondire le innovazioni che possono cambiare e contribuire a migliorare il nostro stile di vita. Insieme a Roberto Morgandi, nel 2002 è iniziata l’avventura di Qetre, cominciando a creare e distribuire tecnologie all’avanguardia per il settore dell’estetica professionale. Passione, formazione e innovazione sono da sempre la “benzina” che alimenta Qetre. Non solo tecnologia, 100% Made in Italy e conforme alle nomative, ma anche cosmetica. Dal 2018 abbiamo introdotto Reattiva, una linea completa di cosmeceutici per il corpo che, associata alle tecnologie Qetre, è in grado di dare risultati immediati e duraturi, e di creare un’offerta completa per il centro estetico. In questi 30 anni di lavoro ho vissuto molti cambiamenti, che spesso il mercato non è riuscito a riconoscere.
Tante volte mi sento dire: “Non c’è molto di nuovo!”, invece vedo che il nostro settore presenta sempre interessanti novità, soprattutto quando parliamo di tecnologie. Penso a Qetre e alle innovazioni che abbiamo npresentato al settore, come Epil Speedy NCE, la tecnologia per l’epilazione permanente che, in poche sedute, è in grado di rimuovere anche i peli più chiari e asfittici eliminando il fastidioso passaggio del rasoio, ma intervenendo, prima del trattamento, con la ceretta. O come DermicShape TF, una tecnologia che lega infrarossi a termofrequenza, i cui manipoli in bioceramica vengono usati quotidianamente nei maggiori istituti di bellezza italiani e internazionali.
Quest’anno presentate al mercato un connubio importante tra tecnologie e cosmetica. Ce ne parla?
La grande novità di quest’anno è Reattiva, la prima linea cosmeceutica firmata Qetre, dedicata alla cura del corpo e dei suoi inestetismi, il cui successo ha superato le nostre previsioni di vendita. Dopo aver ascoltato le richieste della nostra clientela e della rete vendita, abbiamo deciso di ampliare l’offerta del brand Qetre. I nostri laboratori di ricerca, congiuntamente con il nostro ufficio marketing, stanno lavorando ad una linea viso che presenteremo a settembre attraverso un grande evento. Il progetto Qetre che stiamo promuovendo non prevede più la distinzione tra tecnologia e cosmetica, ma è la creazione di un metodo che vede l’abbinamento di questi due strumenti. Ciò è possibile anche grazie alla presenza all’interno della nostra sede della Qetre Academy, per la formazione continua sia delle nostre tecniche che della clientela. Stiamo anche lavorando alla nostra Academy Agenda per poter offrire formazione e corsi di vario genere, tenuti da importanti professionisti del settore.
Come sta rispondendo il mercato a questa proposta del nuovo metodo di lavoro Qetre?
Le nostre estetiste sono entusiaste, perché davvero Qetre le mette in condizione di operare con tecnologie di ultima generazione, 100% Made in Italy, in sinergia con trattamenti cosmetici di alto livello, rispondendo così alle esigenze del mercato e andando a lavorare su qualsiasi tipo di pelle e di inestetismo. Ovviamente il percorso è ancora lungo e la salita non sempre facile, in quanto comprendiamo che modificare un metodo di lavoro consolidato non è semplice. Qetre è conosciuta per le apparecchiature come DermicShape TF, Epil Speedy NCE e D-Shock, quindi affermarci anche nel settore della cosmetica è un grande ed entusiasmante sforzo che abbiamo attivato investendo in campagne di informazione su riviste selezionate come Esthetitaly e Mabella, oltre che promuovendo convegni e corsi di formazione in tutta Italia. Il plus del settore cosmetico Qetre sono i laboratori di ricerca Intégrée e la professionalità che da sempre contraddistingue la ricerca di questi brand, oggi distribuiti in esclusiva da Lài Group. Ci tengo inoltre a precisare che Lài Group distribuisce in esclusiva anche prestigiosi brand quali BSelfie, Clayton Shagal e Klapp.
Il nuovo metodo Qetre prevede un percorso di formazione importante. Come si sviluppa e quali sono gli strumenti che fornite alle estetiste?
Per riuscire a trasmettere all’estetista i valori e le competenze di questo nuovo metodo di lavoro, la formazione è un passaggio fondamentale. Da sempre Qetre investe per qualificare al meglio le professioniste della bellezza. È importante capire il prodotto, in che modo i suoi principi attivi agiscono sull’inestetismo, così come saper utilizzare correttamente le apparecchiature, sia per imparare a “sfruttare” le potenzialità delle tecnologie Qetre, che per garantire risultati tangibili e sicurezza. Una delle note negative che mi capita di incontrare nella mia attività è proprio la formazione delle operatrici, che si trovano a lavorare con prodotti e apparecchiature all’avanguardia, che però vengono sfruttati solo per il 30% del loro potenziale. Diventa vitale fornire una formazione efficace, approfondita e continuativa, perché solo con la conoscenza si possono ottenere risultati importanti, riuscendo ad ampliare anche il proprio business. La formazione in Qetre è organizzata in 2 sezioni: una parte teorica, in cui viene approfondito l’aspetto tecnico del prodotto, e una manuale, dove le estetiste possono apprendere i protocolli e testare direttamente l’efficacia del trattamento. A completamento delle giornate formative è previsto un esame, per verificare che non ci siano lacune, sia di carattere pratico che teorico. Con Qetre, non è possibile proporre nel proprio istituto una tecnologia o un cosmetico senza aver seguito il percorso di formazione e aver superato la prova finale; questo vale anche per chi decide di provare una nostra apparecchiatura per un breve periodo prima di procedere all’acquisto. Generalmente i percorsi formativi vengono svolti all’interno della sede di Lài Group, perché qui abbiamo il nostro centro pilota e la possibilità di avere documenti e studi scientifici delle apparecchiature e dei cosmetici a portata di mano, allargando così gli approfondimenti e riuscendo a rispondere alle domande più tecniche. Questo non esclude però la possibilità di recarci presso l’istituto che ne fa richiesta con le nostre formatrici interne.
Un plus di Qetre è il servizio di post vendita. Ci parla di questo comparto e di come riuscite a risolvere le problematiche che possono nascere?
L’assistenza post vendita è uno dei nostri punti di forza, in quanto cerchiamo di non lasciare mai l’estetista da sola, o nella situazione di dover annullare i suoi appuntamenti. Non solo dare un’assistenza efficace, ma garantire anche tempi rapidi. Risolvere i problemi che le estetiste clienti possono incontrare diventa la priorità per tutti noi qui in Qetre. Questo è un plus che ci viene riconosciuto e che vogliamo continuare ad avere attuando politiche di customer service sempre più efficienti.
Infine, qual è il consiglio che si sente di dare a una giovane estetista che vuole aprire un proprio centro estetico?
Non trascurare mai l’aspetto umano di questo lavoro. Spesso trattare con una giovane ragazza inesperta per noi del settore è facile, perché è più esposta ad affidarsi a persone/aziende poco competenti, cadendo così in errori a volte irrimediabili. Il mio consiglio, un po’ da padre, è quello di affidarsi più a un consulente che a un venditore, per fare i passi in maniera graduale, evitando di acquistare in modo emozionale, ma fare insieme delle considerazioni per creare all’interno del proprio istituto un progetto. Questo è proprio quello che facciamo noi in Qetre, io per primo quando mi reco all’interno di nuovi centri estetici.