La spazzolatura del corpo è una tecnica antica, che coniuga semplicità ed efficacia, e apporta molteplici benefici. Da consigliare alle clienti come buona pratica di autocura, o da inserire come step preparatorio nei protocolli professionali.
Dalle modelle Ruth Crilly e Cindy Crawford (che ne parla addirittura nella sua autobiografia Becoming) alle “donne comuni”, le amanti del body brushing nel mondo sono sempre di più! La frizione a secco del corpo mediante spazzola è un metodo conosciuto e praticato da quasi tutte le civiltà tra cui gli antichi Egizi, Greci e Romani, ma anche nei Paesi scandinavi, in Russia e in Oriente (India, Cina e Giappone). È stato diffuso e promosso da molti medici naturopati, come il “padre” dell’idroterapia Sebastian Kneipp, o il dottor Jack Soltanoff, chiropratico americano che nel suo libro Natural Healing ne descrive la tecnica con tanto di illustrazioni, o ancora il nutrizionista finlandese Paavo Airola. Con il body brushing si ottengono risultati che non sono solo puramente estetici: agendo sulla pelle, infatti, si innescano una serie di processi – anche endogeni – estremamente utili per la salute, con ricadute positive sul benessere generale.
I BENEFICI
Innanzitutto una pelle liscia e tonica! Il body brushing unisce i benefici dell’esfoliazione (rimuovendo le cellule morte e liberando i pori da ostruzioni di ogni tipo) a quelli del rinnovamento cellulare. La spazzola passata a secco contribuisce a rimuovere le classiche ruvidità che si formano sulle ginocchia e sui gomiti; è anche un rimedio molto efficace per evitare peli incarniti tra un’epilazione e l’altra, scongiurando fastidiose follicoliti. Inoltre la pelle, priva di cellule superficiali e tossine, quindi più ossigenata, sarà preparata ad assorbire in modo ottimale le sostanze attive dei cosmetici applicati succesivamente, con risultati più veloci ed evidenti.
Il body brushing è un modo semplice ed efficace per favorire l’eliminazione delle tossine. Stimola profondamente la circolazione del flusso sanguigno sottocutaneo riossigenando i tessuti e favorendo il drenaggio dei liquidi, contrastando così gli inestetismi della cellulite. Migliorando la circolazione sanguigna e svolgendo un’azione detox, la spazzolatura a secco permette al sistema immunitario di reagire più prontamente; anche il sistema nervoso rinvigorisce, grazie alla stimolazione costante delle terminazioni nervose. Infine, aumentando il livello di energia e di vitalità, il body brushing rappresenta un ottimo trattamento antistress.
COME SI FA
Sia la pelle che la spazzola devono essere asciutte per poter creare una frizione. Ci si spazzola nel senso della circolazione sanguigna, partendo dal piede destro (il punto più lontano dal cuore) per risalire lungo le gambe e verso il bacino, poi dal basso ventre allo sterno, dalle mani fino alle spalle. Bisogna sempre andare in direzione del cuore, e mai il contrario. La spazzola si passa con delicatezza mediante movimenti circolari, eventualmente più decisi laddove la pelle è più spessa, e cercando di respirare profondamente. Bisogna evitare le zone irritate o danneggiate, un leggero arrossamento della pelle è invece indice di una corretta esecuzione della frizione.
È sufficiente un massaggio di 5/10 minuti, purché eseguito quotidianamente o comunque con una certa costanza, al termine del quale è opportuno fare una doccia (e, per aumentare il potere detox di questa efficace pratica, bere almeno due bicchieri di acqua tiepida con una fettina di limone). La spazzolatura può essere fatta in qualsiasi momento della giornata, ma andrebbe effettuata preferibilmente al mattino, poiché rappresenta una vera e propria “iniezione” di energia, tonificando e rinvigorendo tutto l’organismo.
LA SPAZZOLA
La spazzola, con impugnatura e manico in legno per una presa salda e sicura, deve essere in fibre naturali: comunemente si utilizzano setole in tampico o sisal ottenute dall’agave, che risultano soffici (e hanno il vantaggio di essere biodegradabili); le spazzole fatte di nylon o di altra fibra sintetica potrebbero infatti essere troppo dure e danneggiare la pelle. Se le prime volte la spazzola risultasse troppo ispida, si può immergerla nell’acqua calda per qualche ora per permettere alle fibre di ammorbidirsi. Con l’utilizzo, la spazzola si riempirà di impurità: deve quindi essere lavata bene con acqua e sapone, ogni due settimane circa, e messa ad asciugare al sole.