Da Settembre 2018, con l’acquisizione da parte del gruppo Carlyle, il marchio LPG® è passato – dopo 32 anni- da azienda familiare internazionale a grande gruppo con progetti di crescita continua. A capo di LPG Italia, incontriamo Alessandro De Pedys
Una nuova strategia per crescere sempre di più in Italia: qual’è la sua visione del mercato, e quali sono i principali obiettivi per la futura espansione di LPG®?
Quando LPG® mi ha contattato sono stato fiero e lusingato di questa opportunità, perché il brand mi ha sempre comunicato affidabilità e serietà, con prodotti di alta qualità. Un’azienda seria che lavora per l’estetista in modo molto professionale. Dall’altra parte ero anche consapevole che per il mercato italiano non si trattava di lavorare sul brand o sul prodotto, ma sulle persone. Con il nuovo Gruppo ai vertici dell’azienda, l’obiettivo è quello di creare un’impresa più manageriale, dando più responsabilità alle singole filiali presenti in tutto il mondo, per riportare in auge quello che è LPG® attraverso un progetto che vede al centro le persone che rappresentano il marchio. Con l’acquisizione del Gruppo Carlyle siamo oggi in una fase di analisi e ristrutturazione, sia a livello nazionale che internazionale, dove l’idea è quella di reimpostare il tutto partendo dalla vera forza motrice di una filiale, gli ambasciatori che rappresentano il marchio giorno dopo giorno: la rete vendita. Vogliamo offrire un servizio a 360 gradi sia nel pre che nel post vendita, perché la priorità per LPG® è il contatto continuo con i clienti. Abbiamo in programma di attuare progetti di formazione e assistenza per stabilire un legame diretto con l’azienda, finalizzati ad accompagnare i professionisti del mondo dell’estetica. Il primo passo è stato quello di investire sulla comunicazione: stiamo infatti vivendo un’evoluzione delle apparecchiature LPG®, in particolar modo dal punto di vista tecnologico, in grado di offrire soluzioni sempre più performanti.
Oggi, con il nuovo Cellu M6 Alliance® si ottengono risultati visibili sul corpo fin dalla terza seduta, mentre il brevetto precedente produceva effetti tangibili con 6 sedute: ciò si traduce in un’ottimizzazione dei tempi per il cliente finale e per l’estetista, che arrivano a garantire risultati ottimali con una cura di 10-12 sedute. Una cliente contenta del risultato ottenuto sarà poi più disponibile ad investire in una cura viso, ad esempio, e in sedute di ottimizzazione necessarie al mantenimento dei risultati. Abbiamo inoltre un’importante evoluzione tecnologica dal punto di vista dell’elettronica: sempre riferendomi ad Alliance, ogni apparecchiatura è connessa al nostro sistema centrale operativo in Francia che permette di identificare il luogo in cui si trova, il funzionamento e lo stato dell’apparecchiatura stessa. L’obiettivo è quello di arrivare a un servizio post vendita ottimale, con un intervento, in caso di necessità, immediato. Nel nostro programma di trade marketing, con questo meccanismo, possiamo verificare le ore di lavoro e ciò ci consente di poter supportare l’estetista nella creazione di pacchetti o giornate promozionali, con l’obiettivo finale di incrementare il business del centro estetico. Oggi in Italia abbiamo circa 3000 clienti, ma vogliamo crescere ancora, portando la filosofia, la tecnologia e il metodo LPG® in tutto il territorio nazionale.
Ricollegandoci al concetto espresso all’inizio, dove si vuole dare importanza alla persona nel suo essere, idealmente chi è l’uomo o la donna LPG®?
Una persona molto onesta, serena, solare e tecnicamente preparata (o che abbia voglia di imparare). Una persona che condivide i nostri valori di bellezza naturale: una bellezza libera da mode e compromessi, senza inganni. La donna LPG® sceglie il meglio per sè e per le sue clienti, senza farsi influenzare dalle scelte degli altri: il meglio per la propria pelle e per la propria salute. Da un punto di vista professionale, l’uomo o la donna LPG® è qualcuno che non vende,ma che spiega con semplicità quello che noi siamo e facciamo, fornendo tutte le necessarie argomentazioni ed evidenze. Nel DNA dell’azienda c’è questo approccio diverso, fuori dagli schemi, dove la trasparenza nel dialogo è fondamentale. Una trasparenza che va dal prezzo delle nostre apparecchiature, ai servizi offerti fino ai programmi studiati per far sì che l’investimento fatto procuri un ritorno veloce per il centro estetico.
Le tecnologie brevettate LPG® sono frutto di ricerche permanenti condotte da ingegneri e ricercatori riuniti in un comitato scientifico, e dalle migliaia di specialisti a cui il marchio fa riferimento in tutto il mondo. Ci parla dell’evoluzione delle nuove apparecchiature rispetto alla tecnologia precedente?
Con il nuovo brevetto Alliance®, la tecnica endermologie® è ancora più efficace. Il manipolo è stato totalmente ripensato: oggi combina un rullo e un’aletta motorizzati ad un’aspirazione sequenziale, con una tecnica brevettata che offre funzionalità maggiori rispetto al precedente Cellu M6®. Questo nuovo manipolo offre un trattamento che agisce in profondità e permette di lavorare in modo molto mirato con programmi su misura per ogni cliente e un’intensità di trattamento calcolata in funzione del tipo di pelle. L’azione combinata di rullo e aletta, inoltre, stimola contemporaneamente la lipolisi e la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico endogeni, per un’azione globale sulla silhouette con trattamenti snellenti e anti-aging simultanei. In un unico trattamento, l’estetista agisce sull’eliminazione delle adiposità resistenti, sulla cellulite e sul rassodamento cutaneo. Da un punto di vista pratico, la nuova tecnologia offre inoltre il vantaggio di una maggiore ergonomicità: mentre prima l’operatore doveva tenere il polso leggermente piegato durante il trattamento, adesso il manipolo è circa 7 volte più leggero, evitando quindi di caricare la schiena di un ulteriore peso. Abbiamo anche modificato il software con un’interfaccia cliente più semplice e protocolli integrati: l’apparecchiatura indica il movimento corretto da fare per ogni zona e si spegne in automatico quando è finito il tempo dedicato al trattamento. Ciò garantisce trattamenti di qualità con risultati sicuri indipendentemente dall’operatrice e in qualsiasi zona del mondo. Attraverso un tablet connesso all’apparecchiatura è possibile personalizzare il trattamento in base alla tipologia di pelle, di inestetismo e all’età del cliente, creando percorsi specifici. Questo metodo è valorizzante anche per l’operatore stesso, che può realizzare – attraverso l’utilizzo consapevole del software – un’anamnesi approfondita, facendo emergere la propria preparazione e competenza. Così come l’azienda può dare dei servizi di valore aggiunto alle sue tecnologie, l’estetista, rispetto alla sua cliente, può utilizzare la propria conoscenza per un servizio di alto livello.
Da oltre 30 anni, LPG® offre le tecnologie e apparecchiature più all’avanguardia per soddisfare pienamente le esigenze di donne e uomini che cercano una “bellezza naturale”, che tenga conto non solo del proprio aspetto ma anche della salute. In che modo le nuove soluzioni globali sviluppate da LPG® rappresentano un valore aggiunto per le estetiste clienti e per l’utente finale?
La tecnologia Cellu M6® è stata creata nel 1986 per i fisioterapisti, al fine di garantire un trattamento costante e “prolungarne la mano”. Utilizzata nel mondo intero per trattare cicatrici, fibrosi, ustioni gravi, contratture muscolari, la tecnologia è principalmente nota oggi in Italia nel mondo dell’estetica. Vendiamo oggi una tecnologia straordinaria, capace di ridonare elasticità alla pelle devastata in seguito ad un’ustione, o a cicatrici e fibrosi come quelle che si devono affrontare dopo un cesareo o un intervento di ablazione e ricostruzione in post tumore al seno. Risulta evidente che una tencologia capace di operare su tessuti atrofizzati e contratti garantisca risultati ottimi su cellulite ed invecchiamento cutaneo. L’efficacia di tutte le nostre tecnologie è stata dimostrata da 150 studi scientifici di alto livello, e la scienza e la ricerca hanno un ruolo chiave nel mondo LPG®. Lo sviluppo del settore terapeutico fa parte dei nostri progetti futuri anche in Italia, ma ad oggi il nostro obiettivo principale rimane quello dell’estetica, presidiando il territorio in maniera continua e con le persone giuste. Ritornando al discorso del concetto di bellezza naturale e globale, la bravura dell’estetista LPG® non è solo quella di saper utilizzare al meglio le apparecchiature, ma anche quella di saper associare a un percorso di trattamento una serie di consigli che portano al benessere, come ad esempio in materia di alimentazione o di attività fisica. Le estetiste LPG® hanno una visione più ampia, un metodo operativo che vede la creazione di programmi che associano i trattamenti in cabina a uno stile di vita salutare, per migliorare il corpo sia nelle sue forme sia nel suo corretto funzionamento. Un concetto che apparentemente sembra semplice, a volte scontato. LPG® lo ha brevettato e portato in tutto il mondo.
Che spazio hanno i cosmetici nella proposta LPG®?
Oggi in Francia la linea cosmetica LPG® ha un grande successo, superando molte case cosmetiche storiche, grazie anche al concetto che il marchio esprime, che associa al trattamento lo skincare giusto, e gli integratori e le tisane più adatti. Inoltre, tutte le apparecchiature LPG® abbinano il programma di trattamento al prodotto cosmetico più indicato (che viene visualizzato a video), per poter offrire un servizio completo al cliente finale e portare ulteriore business all’interno del centro estetico attraverso la rivendita di prodotti professionali o domiciliari. La linea cosmetica LPG® è composta da 25 referenze viso e corpo: quindi una gamma molto snella, ma efficace e mirata, studiata per ottimizzare i benefici del trattamento con l’apparecchiatura. Anche nell’ambito della formazione abbiamo attivato dei corsi specifici che abbinano tecnologia e cosmetica, e a livello commerciale abbiamo studiato dei pacchetti dove il prodotto è venduto insieme all’apparecchiatura, confermando così il forte legame esistente tra i due elementi.
Quali sono i progetti di comunicazione che avete in programma per portare il cliente finale nel centro estetico?
Innanzitutto, attualmente siamo impegnati in tutta Italia con dei seminari finalizzati a presentare l’azienda, raccontare la nostra storia e informare le estetiste sulle nuove tecnologie a marchio LPG®. Per supportare i nostri clienti e lavorare sulla visibilità del marchio abbiamo pianificato investimenti importanti per la comunicazione sui social e sulla carta stampata, campagne pubblicitarie su scala nazionale oltre a campagne radio e affissioni. Non aspettatevi però qualcosa di classico o scontato. Stiamo infatti lavorando per creare un piano di comunicazione “alternativo”, che prevede momenti di incontro e di formazione, ma anche conferenze stampa e iniziative per coinvolgere l’utente finale (anche in collaborazione con le nostre estetiste). Una comunicazione di contenuto, proprio perché LPG® nasce nel mondo medicale e abbiamo davvero molto da dire, anche attraverso testimonianze dirette.