Piccolo, tascabile e di facile consultazione, il Bignami è da sempre uno strumento di formazione fondamentale per tutti gli studenti. Così anche FAPIB, associazione nazionale produttori e fornitori di tecnologie per la bellezza e il benessere, presenta in queste pagine il compendio del proprio codice etico.
Nel 2017, FAPIB ha deciso di dotarsi di un Codice Etico come elemento caratterizzante dell’Associazione: un’asse portante attorno a cui ruotano tutte le attività e iniziative, oltre che il mezzo di comunicazione più chiaro, comprensibile e completo per illustrare quali sono le fondamenta su cui si basa l’Associazione.
Il Codice Etico
I Soci di FAPIB riconoscono che il rispetto delle leggi e delle normative applicabili all’ambito dell’estetica professionale e l’osservanza dei principi etici costituiscono un obbligo per conseguire gli obiettivi che si prefiggono le aziende associate FAPIB e concorrono ad accrescere la reputazione e il successo del settore delle apparecchiature e delle tecnologie legate all’estetica professionale. È questa una delle prime significative affermazioni del Codice Etico, dove si dichiara l’obbligo di rispettare le normative vigenti come principio etico per elevare il comparto delle apparecchiature per estetica professionale a un livello di qualità eccellente, in un’ottica di apertura e dialogo con le operatrici del settore.
Un processo reale e continuo, che prevede la collaborazione con le Associazioni di categoria (CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Benessere). Da questa unione è nato l’Osservatorio sulle Apparecchiature per Estetica, che vede le Aziende FAPIB impegnate attivamente a proporre e fornire il settore con apparecchiature, sistemi, attrezzature e accessori conformi a leggi, norme e regolamenti.
Il vero punto focale del Codice Etico è il modo di agire degli Associati. Tutti i Soci FAPIB garantiscono alle estetiste prodotti in linea con le normative vigenti e una reale collaborazione, sia nel processo di presentazione e fornitura della tecnologia, sia come supporto nell’accrescimento delle competenze professionali dell’operatrice. Attività fondamentali per garantire, infine, la massima sicurezza ed efficacia delle proposte rivolte al cliente finale.
L’informazione è l’elemento principale per far conoscere e diffondere il lavoro, i valori e il pensiero di FAPIB. È certamente anche grazie alle importanti collaborazioni sviluppate con le riviste specializzate e alla presenza durante i più importanti eventi di settore, che le estetiste sono più consapevoli, attente e informate sul comparto delle apparecchiature estetiche. Cardine di questo aspetto è che la comunicazione da parte delle Aziende FAPIB dovrà sempre essere chiara, accurata, equilibrata, corretta, oggettiva, priva di ambiguità o fuorviante, documentata e documentabile, divulgata nel rispetto delle disposizioni che regolano la materia.
Tutto questo in particolar modo per quanto riguarda l’origine di provenienza delle apparecchiature, sistemi e accessori, e la corrispondenza delle stesse in tutte le sue componenti, alla normativa in vigore in Italia. Le Aziende FAPIB commercializzano apparecchiature, per il settore dell’estetica professionale italiano, che si basano sulle tecnologie “previste” nel Decreto 206/2015. Partendo da tali tecnologie hanno sviluppato e continuano a sviluppare metodiche innovative, attraverso studi, ricerche, collaborazioni con le Università, usando quanto l’evoluzione tecnologica offre quotidianamente.
Se vuoi continuare a leggere l’articolo abbonati alla rivista