Tra gli eventi del network Cosmoprof, Beauty Forum Milano – la manifestazione fieristica in programma al MiCo – Fiera Milano Congressi il 27 e 28 Ottobre – offre una panoramica sulle ultime novità per l’estetica professionale e il nail: dalle proposte di make-up, viste nelle sfilate di moda internazionali, ai trattamenti e ai massaggi più innovativi, fino al Nail Fashion Show: un format spettacolare, per avvicinare le estetiste ai segreti del mondo nail, offrendo loro un viaggio entusiasmante tra arte, moda e spettacolo.
L’evento propone inoltre un’area espositiva che riunisce le aziende di rilievo per il settore e un programma di convegni e seminari che porterà in manifestazione esperti qualificati, per dare risposte alle reali esigenze di titolari di centri estetici e operatori professionali.
Il Congresso
Oggi più che mai sono le clienti le vere protagoniste all’interno del centro estetico, con esigenze sempre più specifiche e un’attenzione molto marcata alla reale performance dei trattamenti di bellezza proposti. Elementi di primo piano sono la qualità dei macchinari e dei prodotti utilizzati, la capacità di relazione dell’estetista, il benessere che può regalare un trattamento.
Per affrontare queste sfide, sono tre le parole chiave che devono guidare l’estetista nella sua professione: Formazione, Tendenze e Confronto. Questi saranno anche i temi chiave del Congresso di Beauty Forum Milano, con ospiti di eccezione.
Tra i nomi già confermati, spiccano quello di Paolo Crepet, psichiatra e scrittore, che coinvolgerà il pubblico in un’analisi delle conseguenze che le nuove tecnologie digitali hanno sulla nostra quotidianità, e la giornalista Daniela Fedi, celebre esperta di moda che – con il suo occhio allenato alla scoperta delle ultimissime tendenze – modererà la sessione dedicata all’evoluzione dell’aromaterapia e del massaggio plantare e quella delle tendenze trucco viste sulle passerelle delle capitali della moda, con il coinvolgimento dei make-up artist internazionali Fabio De Stefano, Angélik Iffennecker e Beni Durrer.
Sarà la prevenzione contro i segni dell’invecchiamento il tema presentato da Bojan Miric, vincitore European Massage Championship 2019, che presenterà il massaggio anti-age. Il cosmetologo Umberto Borellini curerà un approfondimento legato alla dermocosmesi, con un focus sulle nuove prospettive di segmenti attualmente in forte evoluzione, come la neurocosmesi e la cosmetogenetica.
Davide Manzoni, Direttore Generale di Comfort Zone, analizzerà la comunicazione tra estetista e cliente. Di servizio alla clientela e di gestione del centro estetico parlerà Manuela Ravasio, Beauty&Wellness Coaching Academy Ekis The Coaching Company. La Presidente di Atec Italia, Claudia Magnani, modererà la sessione dedicata alle innovazioni in ambito dermopigmentazione, dove interverranno le massime esperte Nataliya Yeremenko, titolare di NY Masterclass Estonia, e Melisa Ferriola, Presidente della Society of Permanent Cosmetics Professionals USA.
Tra i Relatori del Congresso, saranno presenti tra gli altri anche Andrea Bovero, Presidente di LifeExcellence e Cidesco Italia, Katia Panzeri, titolare KPCommunication, Ivano Burello di Podocuria Italia e Monica Maria Cavallo, cofondatore di Manage Your Life, che affronterà l’attualissimo tema della Mindfulness.
Il Giardino dei Massaggi: bellezza e benessere uniti in un unico trattamento
Dopo i trattamenti cosmetici/estetici come manicure, pedicure e depilazione, il massaggio sta diventando uno dei servizi più richiesti nei centri estetici. Per le titolari diventa quindi sempre più importante aggiornare i trattamenti proposti e prevedere una formazione adeguata del personale. A Beauty Forum Milano, gli operatori potranno trovare nuove ispirazioni al Giardino dei Massaggi, la nuova area dedicata alle tecniche corporee. Lo spazio sarà ubicato all’interno dell’area espositiva, per coinvolgere il maggior numero di professioniste possibili.
Presenti in pedana gli esperti più autorevoli e riconosciuti a livello internazionale. Ad aprire il programma, Ivan Conversano, Presidente di European Massage Association , presenterà “Dynamic Body Touch”: una tecnica con risultati visibili, che favorisce l’equilibrio psico-fisico non solo di chi riceve il massaggio, ma anche dell’operatore che lo esegue. Contro gli effetti del trascorrere del tempo, Konstantina Makri, vincitrice dell’edizione 2018 del contest internazionale World Massage Championship, presenterà la sessione “Lo spirito del dio greco”, una terapia completa, che ringiovanisce l’anima e il corpo. Tamer Morsy, Fondatore Heal Of Hand Massage Therapy London e terapista pluripremiato, porterà a Beauty Forum Milano “Body, Mind and Spirit”: un massaggio che lavora sul corpo in modo fisico, energetico ed emotivo.