Un anno intenso che ha portato a diversi cambiamenti e a nuove sfide. Incontriamo Monica Carini, responsabile marketing Esthelogue.
2018–2019. In un anno sono cambiate molte cose, e oggi Esthelogue si presenta in modo nuovo, e ricco di opportunità, al mercato. Ci
parla del cambiamento e dei progetti che avete sviluppato?
Sì, sono cambiate tantissime cose: innanzitutto l’atteggiamento nell’approccio al nostro cliente, che viene seguito con più attenzione attraverso strumenti di marketing più accattivanti e in maniera costante, specie per il lancio della tecnologia acquistata. Le attività di marketing stanno dando risultati concreti sia al nostro brand che al nostro cliente e stiamo ottenendo i primi frutti in termini di visibilità per entrambi. Ovviamente dopo l’importante investimento in comunicazione TV, social e la realizzazione del nuovo sito Esthelogue ci aspettavamo che ciò accadesse, ma non pensavamo in modo così veloce. Abbiamo in serbo molte altre idee per il 2020, ma per scaramanzia preferiamo tenerle ancora per noi!
In questa evoluzione il team ha fatto la differenza. Ci parla della vostra squadra?
Se si parla di “squadra” si devono coinvolgere tutte le persone che lavorano in Esthelogue, circa 50, sia chi opera all’interno dell’azienda sia chi sta “on the road”, cioè la nostra “forza vendita” e le nostre trainer. La nuova “filosofia” inaugurata nel 2019 è quella di orientarci tutti alla soddisfazione del nostro cliente, con la consapevolezza che è grazie al cambiamento che siamo riusciti a dare una marcia in più, al nostro brand e a loro. Un ringraziamento particolare va a Filippo Iemma, nostro attuale Direttore Marketing, che con grande impegno e umiltà ha saputo dirigere Esthelogue per portarci al primo ambito traguardo di branding e posizionamento: finalmente abbiamo l’immagine che cercavamo da tempo e che finora non eravamo ancora riusciti a trovare.
Esthelogue guarda al futuro anche per quello che riguarda le tecnologie, con apparecchiature di ultima generazione. Quali sono le novità presentate sul mercato e quelle in arrivo?
Le tecnologie sono da sempre il nostro fiore all’occhiello e il 2019 ha visto il meglio per quanto riguarda l’epilazione laser con MeDioStar Monolith: probabilmente passeranno anni prima di riuscire a superare questa tecnologia, che è già molto futuristica anche relativamente al design. Per il dimagrimento localizzato siamo usciti con B-Star, tecnologia interamente costruita nei nostri laboratori in sede a Calenzano, che in soli 6 mesi dalla messa sul mercato ha già dato tantissime soddisfazioni ai nostri clienti e, di riflesso, a noi. Non mancheranno novità importanti per il prossimo anno, ma per questo vi diamo appuntamento al prossimo Cosmoprof.
Vendita e post-vendita. Affidarsi a un brand come Esthelogue significa poter contare su un partner affidabile, sicuro e in grado di garantire risultati. Abbiamo visto che avete aperto diversi canali per non lasciare mai da sole le vostre estetiste, sia nella fase di “conoscenza reciproca” che nel post-vendita. Ce ne parla?
Come dicevo, oggi siamo in grado di “coccolare” i nostri clienti con un’attenzione a 360° e costante nel tempo, con strumenti concreti che riescono a dare una forte visibilità nazionale e con strategie costruite su misura sulle singole esigenze, sempre più appetibili e volte a fare la differenza. Per essere riconosciuti noi e i nostri clienti.
Come ha risposto il mercato a tutte queste novità?
Il nostro mercato sicuramente bene, lo dimostra il fatto che sulle nostre pagine social, frequentatissime, sempre più utenti scrivono per sapere dove trovare centri estetici con le nostre tecnologie nelle loro città. Abbiamo registrato un notevole aumento di richieste e interesse.
Infine, qual è il consiglio che si sente di dare alle nostre lettrici?
Non accontentatevi. Fate tante domande, informatevi, per essere sicure di avere davanti professionisti davvero competenti. Diffidate da chi si limita a presentarsi sulla carta come “il migliore” ma andate a vedere i risultati e i vantaggi concreti che potrete ottenere.