Erano ben 12 anni che il colore blu non appariva tra i colori dell’anno scelti dal pantone color institute.
L’ultimo blu che abbiamo visto è stato il “Blu Iris” del 2008, una sorta di blu viola che combinava la stabilità e la calma del blu con le qualità mistiche e spirituali del viola. Dal 2008 in poi, è proprio il caso di dire che ne abbiamo viste di tutti i colori… tranne il blu. È decisamente venuto il momento di questa sfumatura rassicurante, semplice ed elegante, che non ha tempo e non stanca mai: benvenuto Classic Blue!
Un po’ di storia…
Prima del Medioevo il blu non era un colore che godeva di popolarità e prestigio, per gli antichi Romani, ad esempio, era un colore associato alla barbarie (i soldati Celti si tingevano il corpo di blu), alla sfortuna e al lutto. Fu con l’architettura gotica che il blu, utilizzato per vetrate e affreschi nelle chiese, assunse un significato spirituale e divino. Basti pensare che la Vergine Maria era vestita di blu oltremare. Dal 1200 in poi il pigmento blu divenne il più bramato, per via anche del suo costo molto alto, della sua preziosità e della difficoltà nell’estrazione (dalla pietra), che contribuirono ad aumentarne la domanda. Nel Rinascimento un terzo delle famiglie reali europee avevano introdotto il colore blu nei loro stemmi, da qui il detto “avere il sangue blu”.
Significati e simbologia
È il colore della fiducia e della lealtà, con qualità rassicuranti. Simboleggia spiritualità e meditazione, grazie anche all’associazione con le sfumature profonde del mare e del cielo di notte. È evocativo di pace e tranquillità, agevola la concentrazione e la riflessione. Il grande pittore russo Kandinsky disse “il blu sviluppa profondamente la calma”. Percezione del colore blu Possiamo affermare (sono molte le ricerche a livello mondiale) che il blu è un colore che piace quasi a tutti! Più della metà della popolazione occidentale lo ama, e per questo motivo è spesso una scelta sicura, quando lo si utilizza in un business che si rivolge al grande pubblico. Per il packaging di prodotti o negli ambienti, gli studi di neuromarketing hanno dimostrato che il blu suscita sicurezza, rilassamento e calma. È un colore perfetto per cosmetici con effetto rilassante e decongestionante, e per ambienti in cui si desidera indurre al relax mentale e fisico. Al contrario potrebbe essere percepito come un colore “distaccato”, malinconico e noioso, se non usato nel contesto giusto.
Protagonista nella moda
Christian Dior affermò che “tra tutti i colori, il blu navy è l’unico che può competere con il nero, perché presenta le sue stesse qualità”. A partire dagli anni ’20, nella sua versione più sobria e scura, il Navy Blu appunto, è già presente nelle collezioni dei più importanti couturier internazionali, arrivando agli psichedelici anni ’80 in cui si schiarisce e diventa più brillante, con il Dazzling Blue (blu abbagliante) di Oscar de la Renta e Vivienne Westwood (nei ’90). E ancora per tutti i 2000, con Mugler che nella sua collezione Autunno-Inverno 2013 fa sfilare un “esercito” in blu “chimico” (cit. PANTONE® Fashion, Un secolo di colori nella moda, Rizzoli). Essendo un colore di base neutro e facilmente abbinabile, il blu non hai mai smesso di essere protagonista nelle collezioni di moda da 100 anni a questa parte!
Beauty look in blu sui red carpet: le anticipazioni
L’irresistibile voglia di blu anche nel make-up (oltre che negli abiti) scalpita sui red carpet Hollywoodiani già da 3 anni. L’eterea attrice Elle Fanning sfoggiava a Cannes 2017 un delicato make-up nude ravvivato da una spessa linea di eye-liner blu intenso: un match perfetto con il tocco di blu presente nel suo romantico abito di Dior. Ai CFDA Fashion Awards 2018 la modella e influencer Jasmine Sanders ha fatto scalpore con un accesotrucco occhi blu realizzato magistralmente dal celebrity make-up artist Hung Vanngo. Sempre nel 2018 anche l’attrice Selena Gomez alla première Netflix di “13 Reasons Why” sfoggiò una manicure blu (il No rooms for the blues di OPI), energica e brillante, realizzata dal celebrity manicurist Tom Bachik, abbinata a un abito arancio (blu e arancio sono complementari e quando accostati vibrano al massimo): forse un messaggio subliminale della Gomez per sottolineare la rottura con Justin Bieber? Così si è detto nel web. Infine, ai Golden Globes 2019, la modella di colore Lupita Nyong’o accompagna il suo abito blu Calvin Klein a ciglia finte e matita occhi blu elettrico: in una parola “fabulous”!
Il colore blu in Armocromia
A chi sta bene questa sfumatura di blu? Il Classic Blue è un colore inequivocabilmente “freddo”, quindi dona in modo particolare a incarnati dal sottotono spiccatamente freddo. Rispetto al nero (anch’esso freddo) è un colore più “flessibile” e morbido, che può donare dunque anche a incarnati caldi. Che sia sotto forma di ombretto, matita occhi, mascara o smalto, dona particolarmente a chi ha pelle rosea e chiara e occhi e capelli scuri, cioè le cosiddette donne “inverno”, e le bionde “nordiche”, cioè le donne “estate”. Si mixa bene peraltro con tonalità aranciate, quindi nella sua versione più chiara e luminosa lo possono portare bene anche le donne “primavera”, mentre colei che lo porta meno bene è la donna “autunno”. Con occhi azzurri, grigi, nocciola e marrone scuro l’ombretto blu è a dir poco favoloso. L’unico colore di occhi con cui non si mixa bene il trucco blu è il verde muschio, cioè quell’iride verde molto calda e “opaca”: il blu infatti è al suo opposto, cioè freddo e più brillante.
Forse non sapevate che…
La matita occhi blu ha un forte potere ringiovanente per lo sguardo. Mentre il nero a partire dai 50 anni tende ad “appesantire” e invecchiare, il blu fa apparire la sclera degli occhi più bianca e ravviva lo sguardo rendendolo più “fresco”. Matita blu e un tocco di mascara blu solo sulla punta delle ciglia sono veri e propri alleati di bellezza anti-aging.
Blue Style Tip
Sostituite camicie e top di colorenero che avete nell’armadio con il blu notte, e il vostro incarnato viringrazierà: la luce che il blu dona al viso, nella sfumatura più armonica in base al vostro mix colori di pelle, occhi e capelli, è unica e impagabile!