A cura di Silvia Fossati
Erica Huller, General Manager di Aboutluxe, ci racconta il progetto #ioRestoACasaAboutluxe, che ha visto l’azienda protagonista sui social media durante il lockdown.
Durante il periodo di chiusura, Aboutluxe ha sviluppato un progetto social a supporto delle proprie estetiste. Ci parla di come è nato ‘IORESTOACASAABOUTLUXE’?
Aboutluxe è un’azienda giovane, operativa e in forte crescita; competenza e soluzioni strategiche sono alla base del nostro know how. Come tutte le società è composta da persone, professionisti che hanno oltrepassato l’immagine negativa propinata, per dare spazio a una nuova visione e a un approccio diverso al mercato. Da subito io e Maurizio Chinellato, CEO di Aboutluxe, abbiamo identificato le linee guida. Il quadro d’azione conteneva non solo un’evoluzione e un’innovazione rispetto al passato, ma un vero e proprio pezzo mancante di un puzzle. A volte per questioni di carenza di tempo e altre priorità, lo sguardo viene posto verso mete lontane rispetto al visualizzare mondi più vicini: ‘’Non si cambia mai l’obiettivo ma la strada per raggiungerlo’’, mi ricordava Maurizio Chinellato. Questo il faro verso una diversa e complementare modalità operativa, ovvero la fase del “cambiamento evolutivo”: stava prendendo forma #IoRestoACasaAboutluxe. Parole d’ordine: “change” and “resilience”; due termini che, trasformati in azione e ben calibrati tra loro, possono fare la differenza. L’obiettivo aziendale primario è stato quello di esserci a prescindere da tutto, sfruttando un elemento prezioso: il tempo! Il tempo per formarsi, per informarsi, per crescere, per sorridere, per conoscersi meglio. #IORESTOACASAABOUTLUXE si identifica come un’operazione di Brand Identity, studiata al fine di creare un’opportunità di formazione e informazione per i nostri clienti, con tutta la filiera che collabora con Aboutluxe e Gelish & Morgan Taylor, brand di cui oggi è l’importatore. Lavorare con il concetto di brand all’interno del proprio salone significa conoscerne i valori, le potenzialità, le strategie marketing che parallelamente li affiancano, per renderne efficace ed efficiente l’utilità. Affidarsi a un brand vuol dire differenziarsi, ma anche questa azione non può concretizzarsi fino a quando l’attenzione delle operatrici sarà rivolta esclusivamente al mondo tecnico e di conseguenza al prodotto. Così #IORESTOACASAABOUTLUXE è diventato un appuntamento fisso, con dirette 5 giorni su 7 organizzate con un palinsesto variegato e multifunzionale, che ha dato a tutti l’opportunità di accorciare le distanze.
Le clienti, durante l’anno, sono abituate a vedere e frequentare esclusivamente o prevalentemente il proprio distributore/agente di zona; il fatto di poter invitare nelle dirette i collaboratori nazionali Aboutluxe, significa trasmettere un valore per noi essenziale: il senso d’appartenenza.
Filo conduttore degli appuntamenti sulla vostra pagina Facebook è stato il valore della formazione associata alla comunicazione e alla funzionalità del brand. Come hanno risposto le professioniste del settore a questa attività tutta digital?
Nel corso di questa esperienza ho preso atto di quanto sia importante dedicarsi alla formazione, affiancando ed educando i nostri clienti a una conoscenza a favore del raggiungimento primario: la vera differenziazione nel settore Nail. A fronte di questa considerazione, abbiamo deciso di sviluppare il progetto di Brand Marketing, creando all’interno del nostro sito la “VIP Zone”, un’area dedicata e riservata ai nostri clienti certificati. Quest’area offre tantissime altre grandi opportunità, come accedere a tutorial tecnici, protocolli specifici e scegliere di scaricare materiale per i social. Altro appuntamento all’interno del palinsesto di #IORESTOACASAABOUTLUXE è quello legato al “sorriso”. Con il supporto della nostra squadra tecnica, abbiamo realizzato delle simpatiche doppie interviste che hanno miscelato pillole informative sulla nostra linea prodotti e confronti grotteschi e divertenti, volti a regalare qualche momento di leggerezza. Grande successo anche per gli appuntamenti dedicati alle tematiche tecniche: le dimostrazioni hanno dato la possibilità di rivedere i protocolli e la lavorazione delle varie categorie di prodotto firmati Gelish & Morgan Taylor. Il format ha saputo dare voce alle nostre clienti, coinvolgendole come ospiti all’interno dell’appuntamento Porta a Porta #IORESTOACASAABOUTLUXE, un talk show dedicato all’attualità e all’informazione nel mondo Beauty.
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