Di Ezio Fontana
Cosa fare sul nostro viso quando l’età avanzata e la pelle perde elasticità e tono? vediamo insieme quali accorgimenti adottare e quali sono le tendenze del make-up per l’autunno.
Partiamo dalla base: con il passare degli anni la pelle diventa più secca e questo provoca la formazione delle classiche rughe d’espressione. È molto importante, in questa fase, idratare molto bene la pelle: ma come? Utilizzando sempre – prima di applicare il
fondotinta – almeno una crema giorno leggera e dalla texture morbida, specifica per idratare in profondità. Inoltre, io consiglio sempre di utilizzare anche una crema notte anti-age, con una formulazione più ricca, soprattutto per il contorno degli occhi, in grado di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Dopo aver applicato la crema giorno e aver lasciato assorbire completamente il tutto, si può procedere con la stesura del fondotinta, scegliendo un prodotto dalla texture decisamente più liquida rispetto al passato e, laddove la pelle evidenzi delle discromie come ad esempio una couperose, è importante correggerla con un adeguato correttore color malva, che possiamo applicare prima del fondotinta. Anche per il correttore intorno agli occhi sceglieremo un prodotto leggero che possiamo miscelare con il nostro fondotinta, per evitare stracchi troppo evidenti di colore, e cercando di applicarlo in modo uniforme verso la parte esterna del viso, dove si formano i segni d’espressione. Per evitare uno strato molto pesante di prodotto, visivamente sgradevole, evitiamo di applicarlo con le mani, ma io consiglio di utilizzare una semplice spugnetta in lattice o uno specifico pennello, adatto per l’applicazione delle basi.
Leggi anche l’articolo Teenager e make up di Ezio Fontana
Il passaggio successivo è l’applicazione della cipria in polvere per fissare la base, che alle donne over 40 consiglio di mettere solo sulla palpebra e appena un accenno sul resto del viso, spolverando via l’eccesso con un pennello pulito per il blush. Per le guance sceglieremo nuance delicate e naturali, prediligendo prodotti in crema per ottenere un effetto idratante sulla pelle e ricordando sempre di sfumare bene il prodotto su tutto lo zigomo. Per il trucco dell’occhio adotteremo una tecnica per non appesantire ulteriormente la palpebra, utilizzando soltanto ombretti e una matita marrone scuro solo all’interno dell’occhio. Scegliamo nuance nella declinazione del brown e dei toni ramati, un po’ shine ma non troppo lucidi, più facili da applicare e in grado di regalare allo sguardo una nuova luce. Consiglio di usare almeno un paio di tonalità, una più chiara e una più scura, sfumandole tra di loro con un pennello, o anche semplicemente con le dita. La regola, per una donna quarantenne, è di non scegliere matite occhi pesanti, ma solo polveri dai toni naturali.
Abbiate anche cura delle sopracciglia, che con l’età diventano meno folte e più chiare, togliendo così forza ed espressività allo sguardo. Ridisegniamole utilizzando una matita specifica per sopracciglia, che anche in questo caso sceglieremo in un colore leggermente più chiaro della base dei capelli, per non creare contrasti. Attenzione poi all’applicazione del mascara, due consigli importanti: evitate di fare i grumi sulle ciglia, rischiando così di farle appiccicare tra di loro, ed evitate di applicarlo sulle ciglia inferiori, il risultato sarebbe solo un’occhiaia più evidente.
Leggi anche l’articolo di Ezio Fontana Tutto comincia in accademia
Col passare del tempo anche le labbra si assottigliano e con il make-up possiamo intervenire ingrandendole leggermente con un bel contorno labbra. Per realizzare una bocca perfetta, utilizziamo una matita di un tono più scuro rispetto al colore del rossetto. Per questo autunno la palette di colori si compone di nude rigorosamente opachi, ma se vogliamo un effetto di labbra carnose possiamo completare il trucco con una punta di gloss, solo nella zona centrale.