Di Luca Fortuna
Aroma-spa: lo studio applicato che si basa sul potenziale di benessere e bellezza racchiuso nei più potenti attivi naturali, le materie aromatiche e i loro impieghi per la cura del viso, del corpo e dei capelli.
L’invecchiamento, da un punto di vista psicologico, può essere visto come una continua lotta per l’identità, cioè per un senso di coerenza e significato in pensieri, sentimenti e azioni. Al fine di preservare l’identità,
l’aspetto fisico riveste un ruolo di primaria importanza. Il successo dipende da una fortunata sincronizzazione dei cambiamenti attraverso la vita in diverse parti del sé personale e dell’Io Pelle (il nostro involucro esterno). Nella seconda metà della vita è necessario prestare attenzione ad alcune modifiche nei valori personali e nell’aspetto esteriore.
L’invecchiamento di successo può essere la norma. Ci sono molti miti sull’invecchiamento e le persone hanno spesso stereotipi negativi su cosa significhi invecchiare. Alcuni si concentrano su come cercare di prevenire o ritardare l’invecchiamento, affidandosi a varie strategie o cercando rimedi miracolosi. Le persone che invecchiano meglio, sia da un punto di vista cognitivo che estetico, si focalizzano invece su come possiamo godere dei benefici della vecchiaia. Combinando le informazioni che la psicologia dell’invecchiamento ci insegna con le indicazioni della ricerca, possiamo identificare alcune pratiche che sono alla base dell’invecchiare bene.
Obiettivo felicità
La felicità aumenta le nostre vite da quattro a dieci anni, ha suggerito una recente ricerca. Come ulteriore vantaggio è probabile che quegli anni in più siano felici. Invecchiare con successo implica essere produttivi, mentalmente in forma e, soprattutto, condurre una vita significativa. Olio essenziale di Mandarino (Citrus reticulata). Dalla spremitura a freddo delle bucce del mandarino si ricava una essenza dal sentore agrumato e frizzante, con toni caldi e fruttati, che – quando viene diffusa nell’ambiente – favorisce uno stato di positività e benessere. Nelle ore diurne stimola la creatività e la voglia di fare, mentre con l’arrivo della sera concilia il riposo e il sonno ristoratore.
Invecchiare con successo
Si tratta di un processo che può iniziare a qualsiasi età. Tra i suggerimenti per la longevità troviamo: camminare o fare altri esercizi fisici, per garantire la salute del cervello e del corpo. Il sonno è una preziosa medicina, gli studi hanno dimostrato una connessione tra insonnia e disturbi neurologici. La lettura, la musica, gli interessi culturali e le attività manuali sono tra i segreti per preservare le capacità mentali e fisiche.Una corretta alimentazione è fondamentale: non si tratta solo di “mangiare sano”, ma piuttosto di impostare un obiettivo realistico, come “mangiare meno biscotti dopo le ore 19:00”. Anche le connessioni sociali sono importanti: i tassi di solitudine tra gli anziani sono in aumento e la solitudine cronica rappresenta un rischio a lungo termine tanto grande per la salute e la longevità quanto il fumo di sigarette, e può essere doppiamente dannosa rispetto all’obesità. Cicerone ha scritto “Nessun vecchio dimentica dove ha nascosto il suo tesoro”. Mantenere in salute il sistema nervoso è fondamentale e, a partire da una certa età, dovrebbe essere una priorità. Memoria, concentrazione, attenzione e capacità di apprendimento si possono stimolare e preservare grazie ad alcune stimolazioni olfattive. Le essenze più indicate comprendono il Basilico (Ocimum basilicum), il Rosmarino cineolo (Rosmarinus officinalis ct cneolo) e l’Alloro (Laurus nobilis). Risultano molto utili i “viaggi olfattivi”, semplici test che attraverso l’olfatto possono rivelare molto del nostro mondo interiore.
Leggi anche l’articolo Uno scenario in forte trasformazione
Io Pelle
Il desiderio di rimanere belli, così come la pressione sociale per farlo e l’ansia per il fallimento in questo senso, accompagnano l’umanità fin dalla storia più antica. Impedire alle persone di sembrare vecchie è stata la tendenza degli ultimi trent’anni. Tuttavia le cose iniziano a cambiare… Il nuovo trend è più autentico e reale, basato sulla riscoperta dell’equilibrio interiore. Ciò che viene scelto ed evidenziato come bello è una figura dalle linee armoniose ma autentiche, lontane dagli eccessi della chirurgia plastica. Allo stesso modo, quando si tratta della pelle e dei capelli, si considerano belli quando raccontano la storia della propria vita, e non quando assomigliano a una statua di cera inespressiva. Le emozioni che illuminano il volto, un sorriso che riscalda, sono i segni di un Io pelle bello. Una combinazione di materie preziose, nuove esperienze sensoriali e rituali di benessere stimolano la fiducia personale, fanno bene al corpo e alla mente, ed è probabile che prevengano le malattie. Il desiderio di rimanere sani e attraenti si coniuga con traguardi che si possono davvero raggiungere. Possiamo pensare alla bellezza personale come un obiettivo mutevole, possiamo aspettarci di vedere il tradizionale concetto di bellezza esteso a garantire che la resa sia un’opzione realistica. Nella maturità si vuole restare attraenti e la consapevolezza della bellezza continuerà a essere importante. Nei prossimi anni possiamo aspettarci un significativo cambiamento culturale, con l’invecchiamento che diventa di tendenza. “Age-defy” e “slow-age” stanno sostituendo sempre più il termine “anti-age” sugli imballaggi e nelle campagne pubblicitarie per i prodotti cosmetici. Questa è la tendenza pro-age, che consiste nell’allontanarsi dall’ideale di bellezza definito dall’eterna giovinezza.
La bellezza non ha età La percezione della bellezza sta seguendo una direzione più ferma: una ricerca condotta tra oltre 10.000 donne ha evidenziato come ben il 70% pensa che la bellezza sia qualcosa che tu definisci. Oltre l’80% delle donne di età superiore ai 55 anni ritiene che sentirsi a proprio agio/ sentirsi bene sia più importante che apparire perfetti. Di fronte a queste donne più libere e più sicure, si stanno ora adottando strategie pro-age. Un approccio meno negativo all’invecchiamento, promuovendo benefici meno correttivi, come il miglioramento della luminosità della carnagione. Il focus è sull’invecchiare “bene”. L’Aromaterapia prende parte a questa filosofia della bellezza dell’età, offrendo ingredienti preziosi e immaginando formulazioni che soddisfano le aspettative dei consumatori, qualunque sia la loro età. Per andare verso la tendenza dell’invecchiamento in buona salute, l’età deve essere affrontata in un modo molto più olistico, in quanto molti fattori relativi al nostro stile di vita influenzano l’aspetto della nostra pelle: esposizione alla luce solare o agli schermi di computer e smartphone, inquinamento, sonno, stress, ecc. Numerosi oli essenziali possono rispondere specificamente alle esigenze delle pelli mature.