Di Caterina Panzeri
Nozioni essenziali e concrete per avviare la propria attività di vendita sui social media.
Su Facebook è nato il negozio “virtuale”, lo shop, dove vendere i propri prodotti (attenzione: non ancora i servizi). Uno degli aspetti positivi è che Facebook Shop può anche essere collegato alle principali piattaforme e-commerce, a partire da WooCommerce – il plugin gratuito di WordPress, fra i più utilizzati. Teniamo ben presente che vendere prodotti su Facebook, però, non è sempre gratuito. Quando si configurano i “Pagamenti” nelle Impostazioni, in base al Paese inserito, il modulo potrebbe richiedere di associare un account Stripe o PayPal, ovvero un conto bancario per effettuare i pagamenti. Per le località in cui è previsto il servizio PayPal e Stripe, configurarli è importante poiché sono garanzia di correttezza degli acquisti e rappresentano una modalità di pagamento sicura. Tuttavia bisogna considerare che la vendita deve, necessariamente, prevedere dei costi. Infatti, appena l’ordine viene spedito, questi due software finanziari depositano i versamenti sul conto corrente della carta di credito che il proprietario del negozio ha inserito (Stripe, ad esempio, sottrae l’1,4% del totale più 25 centesimi per ogni transazione effettuata). Quindi, in fase di scelta, bisogna valutare attentamente il costo delle transazioni, proprio come avviene per la carta di credito.
Tutto in un click
La nuova funzionalità Facebook è collegabile, tramite un’applicazione, alle principali piattaforme e-commerce che si trovano on line. Eccone alcune: Shopify, Big Commerce, ChannelAdvisor, CommerceHub, Quipt, ShipStation, Zentail.
Molte di queste piattaforme consentono agli utenti di pagare un abbonamento mensile e inserire direttamente i propri prodotti in vendita (lo ricordiamo: non ancora i servizi). Creare il collegamento significa connettere Facebook Shop alla piattaforma e-commerce scelta: tutte le modifiche fatte nel negozio aggiornano automaticamente lo shop di Facebook. L’aspetto interessante è che anche Instagram potrà connettersi agevolmente: dovrai solo spuntare la pagina aziendale di Facebook e connetterla dalle Impostazioni. In questo modo potrai taggare gli articoli con il “tag Shopping” e renderli visibili contemporaneamente sui due social.
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Come aprire un negozio su Facebook
Per creare il tuo shop on line e quindi poter vendere su Facebook, devi avere una pagina aziendale e aggiungere la vetrina. Ecco i passi da compiere:
• accedi al tuo account privato
• entra nella Pagina aziendale
• clicca la tab “Vetrina”
• accetta le condizioni di vendita e normative
• stabilisci i metodi di pagamento
• indica chiaramente la valuta – euro, nel nostro caso. Inserite queste procedure, verrai indirizzato nell’immediato al tuo negozio e sarai pronto per personalizzarlo.
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Il funzionamento, in pratica
Intanto, congratulati… possiedi un negozio virtuale! Devi, però, prestare la massima attenzione a due passaggi fondamentali:
1. arricchire il catalogo prodotti;
2. gestire il catalogo per pubblicizzare i prodotti che vuoi vendere.
Vediamo nel particolare questi step, partendo da come arricchire il catalogo. Clicca sul pulsante “Aggiungi prodotto”, si aprirà un pop-up che ti chiederà di:
– inserire una foto o un video nominandolo
– definire il prezzo
– evidenziare se è in promozione
– scrivere una breve descrizione del prodotto e le funzionalità
– immettere l’URL (l’indirizzo web) della pagina di acquisto
– decidere se condividerlo sulla pagina
– scegliere a chi renderlo visibile.
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Salva quindi il prodotto inserito, che verrà aggiunto al tuo shop. Se risulterà conforme alle norme di vendita, entrerà a far parte della tua offerta commerciale. Passiamo ora, alla gestione del catalogo. Nel tuo shop dovrai gestire, con creatività e tecnica, il catalogo per farti pubblicità. È importante curarlo dal punto di vista informativo e grafico perché potrai originare inserzioni ed esperienze d’acquisto differenti ma, soprattutto, promuoverle su Facebook e Instagram.
Come fare? In pochi, semplici passi:
– clicca “gestisci il catalogo”;
– si aprirà un nuovo “locale” del negozio dove avrai a disposizione 4 tab per gestirlo e… fare la differenza!
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