Intervista a Libera Ciccomascolo Presidente Ladybird house
Ladybird house, attraverso la distribuzione esclusiva in Italia di alcuni tra i brand più iconici del mondo nails, è da sempre sinonimo di tendenza, colore, qualità e innovazione. Quali sono gli ingredienti del vostro successo?
La ricetta per il successo ha sempre come ingrediente principale la passione. Svegliarsi la mattina e fare il lavoro che si ama, al giorno d’oggi è un privilegio ed è per questo che va coltivato.
Prima di intraprendere questa avventura, dopo attente analisi di mercato, abbiamo scelto di distribuire i migliori brand nails del mondo. Probabilmente il tempo è stato un altro indicatore fondamentale, ci siamo trovati al posto giusto nel momento giusto e abbiamo giocato tutte le nostre carte per portare in Italia l’eccellenza. I nostri Brand CND, Orly, IBD, EzFlow, SpaRitual e Ladyinwhite sono sinonimo di innovazione, ricerca, tendenza e spirito d’iniziativa.
Il nostro obiettivo è migliorare giorno per giorno, analizzando i bisogni del mercato e proponendo ai nostri clienti iniziative, eventi e corsi per crescere insieme.
In questi anni abbiamo fatto dell’assistenza la nostra forza. I clienti non rappresentano un numero ma hanno nomi, cognomi e, addirittura, nickname social, perché fanno parte della nostra grande famiglia. Le loro necessità sono messe al primo posto; per sviluppare un sistema dI assistenza così efficiente ed efficace, abbiamo formato tutto lo staff a interagire con i nostri clienti con il massimo riguardo.
La strada per raggiungere un obiettivo non sempre è in discesa ed è per questo che è fondamentale scegliere le persone con le quali affrontare questo viaggio. Nel corso del tempo abbiamo rivolto la nostra attenzione non solo alla formazione del personale, ma anche alla ricerca di figure nuove e al passo con la digitalizzazione, per cavalcare i cambiamenti senza timore. In poche parole, il nostro successo è un mix tra dedizione, amore, persone e, sicuramente, prodotti e qualità.
La formazione è un elemento imprescindibile per ogni professionista del settore, per ottenere una visione più ampia del proprio lavoro e offrire un’esperienza nails di qualità alla clientela. In che modo si è evoluta la vostra offerta formativa, nel corso degli anni?
La formazione ha da sempre contraddistinto il settore dell’estetica e il lavoro delle professioniste del mondo nail, permettendo di aumentare il livello di servizio e di sicurezza nei confronti dei clienti.
Da 30 anni realizziamo percorsi formativi per costruire insieme il futuro degli operatori. Per noi la formazione non è mai stata qualcosa di opzionale, ma è sempre complementare al sistema e ai prodotti. La partecipazione costante a corsi formativi è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia e supporto con il nostro pubblico.
Spesso ciò che ci contraddistingue dai competitor è proprio la formazione. Nell’anno accademico 2020/2021 abbiamo adattato i nostri corsi dalla formula in presenza all’online per essere, nonostante le distanze, vicini ai nostri clienti. In un solo anno abbiamo registrato 1200 partecipazioni ai corsi di nail art, 850 persone formate nei corsi di ricostruzione, 400 centri formati negli Open Day. Questi risultati ci hanno spinto sempre a fare del nostro meglio ed è per questo che il metodo Ladybird house, ad oggi, è fruibile in ogni momento e da ogni luogo.
Nonostante l’emergenza sanitaria, il mondo del nail non è rimasto immobile, anzi, ha colto l’opportunità per creare nuove categorie di prodotti e quindi nuove metodologie da apprendere per differenziare e rendere eccellente il servizio.
Partendo dai bisogni dei nostri clienti abbiamo strutturato la nostra Academy focalizzandoci su training online, corsi in presenza e formazione personalizzata.
Il nuovo modello formativo aggiunge ai corsi teorici una varietà straordinaria di corsi pratici.
Il gradino più alto di una formazione centrata sul consumatore è la proposizione di corsi realizzati su misura rispetto alle esigenze del cliente. La nostra offerta formativa è dedicata a ogni tipo di operatore: da chi è alle prime armi a chi è già esperto ma vuole imparare sempre cose nuove. La creazione di sessioni one-to-one permette di concentrare totalmente l’attenzione dell’Educator su un’unica persona e sulle difficoltà che si incontrano durante il lavoro.
La formazione diviene più flessibile e più vasta, ma sempre con l’attenzione al dettaglio. Il vantaggio è quello quindi di essere costantemente informati e guidati in una crescita personale altamente specializzante per rendere l’operatore, un professionista a tutto tondo.
In questo mese di settembre, Ladybird house partecipa a OnBeauty by Cosmoprof, il primo appuntamento in presenza per il mondo della bellezza, dopo un lungo stop forzato degli eventi fieristici. Quali sono le vostre novità?
Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre sono le giornate dedicate al beauty professionale, dove le più rinomate aziende dei settori estetica, nails e SPA espongono nel padiglione 21, affiancate da quelle dell’acconciatura e dai fornitori delle attrezzature per saloni nel padiglione 22.
Ladybird house non poteva di certo mancare all’evento internazionale per il rilancio del settore beauty e in particolare di quello nails.
Siamo presenti nel padiglione 21 allo stand B16 con importanti novità di collezione e di prodotto per quanto riguarda i nostri brand esclusivi CND e Orly.
Una delle nostre priorità è quella di far provare agli operatori, in anteprima, tutte le novità, insieme al team Ladybird house. Durante le tre giornate è possibile incontrare le nostre Educator, che sono sempre liete di rispondere alle domande e di realizzare delle demo per testare nuovi colori, texture e profumazioni, e per far conoscere la varietà dei nostri brand. Non solo semipermanente: le novità toccano anche altre categorie di prodotto, come quella della ricostruzione e della ricopertura in gel, la skincare e molto altro. Novità, anche nel comparto formazione, sempre più vasto e specializzato.
OnBeauty by Cosmoprof costituisce per noi un’importante occasione per riunirci prima di Cosmoprof, programmato per marzo 2022. Vedere tutte le aziende ripartire ed essere sotto i riflettori porterà un segnale positivo nel settore. Nonostante sia stato un periodo molto difficile, la presenza all’interno della fiera è fondamentale per segnare un punto di stacco e dimostrare la voglia di ripartenza.