di Libera Ciccomascolo
Tutte voi vi starete chiedendo quali sono i must have di questa primavera, e come prepararsi al meglio per non farsi trovare impreparate davanti alle vostre clienti.
In merito alle tendenze più diffuse nel mondo nails, possiamo svelarvi che alcuni must delle precedenti stagioni manterranno anche nel 2019 la propria posizione incontrastata nella classifica dei colori più amati.
La primavera porterà come sempre una bella ventata d’aria fresca, soprattutto in termini di nuovi trend e look!
Giochi di colore
In tema di tendenze sul colore possiamo affermare che il rosso continuerà a restare sul podio. Particolare attenzione va posta al Pantone Color of the Year 2019, Living Coral: una tonalità corallo luminosa con un accenno dorato che infonde energia e vitalità.
Vedremo dominare incontrastate anche tutte le tonalità pastello (lilla, verde acqua, azzurro, rosa, pesca e albicocca).
L’intramontabile nude sarà sempre presente con nuove tonalità, leggere e adatte a ogni situazione.
I colori sono delicati e spaziano dalla gamma dei rosa – da quelli cipria a quelli pastello – al bianco latte, passando per nuance come il crema, il vaniglia e il taupe chiarissimo.
Oltre a queste tonalità decisamente soft, abbiamo buone notizie per tutti gli amanti degli anni ‘90: scintillanti nail art ispirate al coloratissimo decennio domineranno il 2019. Unghie sfarzose, divertenti, glitterate.
Molto richiesto lo stile Jelly Nails, una tendenza che gioca con la trasparenza e il colore acceso. Sofisticati grafismi, dettagli gioiello e decorazioni tridimensionali sulle unghie trasparenti domineranno le tendenze 2019: potrete sbizzarrirvi con le più disparate nail art!
E poi troveremo i verdi e i gialli in tutte le loro sfumature. Vedremo dominare il blu, nelle sfumature tra cielo e mare, e alla riscoperta del blu Klein.
Infine, assisteremo al ritorno dei finish metallici.
Forme su misura
Per quanto riguarda la forma delle unghie, va scelta in funzione delle mani e dello stile della nostra cliente. Che si tratti di una manicure semplice e raffinata oppure frizzante e vivace, dobbiamo realizzare un nail look coerente con la personalità di chi abbiamo di fronte. Le unghie sono un importante accessorio e riflettono chi siamo; è quindi importante capire l’esigenza di ogni donna e realizzare un servizio su misura, che sia in grado di soddisfare ogni cliente. Prima di tutto è necessario valutare la forma della mano, delle dita e del letto ungueale. Ad esempio, per tutte coloro che hanno mani e dita sottili e affusolate con letto ungueale allungato, si addice una manicure con unghie squadrate. Invece una forma più naturale e più versatile, che sta bene a tutte le tipologie di mani con unghie sia corte che lunghe, sono le unghie ovali o a mandorla.
Insomma per i prossimi mesi si prevedono mani eleganti, con uno stile rivolto prevalentemente verso colori pop e frizzanti, capaci di portare allegria e vivacità alle giornate che si allungano.