Anche Accademia del Profumo anima il ricco palinsesto di eventi della Milano Beauty Week, dal 3 all’8 maggio 2022, con numerose attività in programma nella città meneghina. «Siamo onorati di essere parte attiva della prima edizione della Milano Beauty Week – commenta Ambra Martone, Presidente di Accademia del Profumo – Esattamente come accade nella creazione delle fragranze, siamo tutti entusiasti e curiosi di vedere, e sentire, come le note di testa, di cuore e di fondo impreziosiscono questo nuovo progetto culturale. Una pozione inedita, un’alchimia vincente, in cui immergersi e… tutta da scoprire».
Tra i numerosi eventi di Milano Beauty Week a tema profumo, ricordiamo :
Talk Un itinerario tra i profumi di Milano
Storia, verde e curiosità. Mariangela Rossi racconta un viaggio alla scoperta della città, sorprendentemente fragrante, attraverso suggestioni sensoriali, odori e note olfattive che la identificano. Il profumo oggi è una vera e propria arte, in omaggio al senso da qualche anno più rivalutato: l’olfatto. Ma è anche il modo più immediato, forte e irrazionale per siglare un’esperienza, cullare ricordi e approfondire, in modo differente e insolito, il luogo in cui viviamo.
Modera l‘incontro Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo.
Sabato 7 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 16.45
Palazzo Giureconsulti, Parlamentino
Feel the Movies – Il cinema attraverso l’olfatto
Al cinema vediamo e ascoltiamo: immagini, voci, suoni, musica si fondono in un “apparato incantatorio” che assorbe gli spettatori, immergendoli in un mondo coinvolgente quanto irraggiungibile, affascinante quanto impenetrabile. Ma siamo certi che i film siano solo audio-visione? Molti film comunicano non soltanto per mezzo di suoni e immagini, ma sembrano rivolgersi a uno spettatore che sia disposto ad accoglierne gli stimoli sensoriali a tutti i livelli. E quali registi e quali film hanno questa capacità di far vivere le esperienze con tutti i sensi? L’incontro – tenuto da Andrea Chimento, docente universitario e critico cinematografico de Il Sole 24 Ore – offre un approfondimento sul tema, soffermandosi su alcuni autori che prediligono un cinema di questo tipo, ma anche su singole opere illuminanti in tal senso. L’attenzione sarà inoltre focalizzata sui sei capolavori selezionati per la mostra cinematografica-olfattiva di Accademia del Profumo “Il profumo del cinema”: saranno analizzate alcune sequenze per capire perché siano state scelte per ispirare grandi creatori di profumi.
Mercoledì 4 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 18.45
Palazzo Giureconsulti, sala Colonne
Talk I mestieri del profumo
L’industria del profumo offre molte opportunità professionali: ce le racconta il “naso” creatore Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano. Creare una fragranza è una forma d’arte piuttosto che una scienza: si tratta di miscele di molti ingredienti che devono esprimere una storia, suscitare emozioni e sentimenti. Molti sono i professionisti coinvolti nelle fasi di produzione del profumo, dal momento in cui il “naso” immagina la creazione, fino all’arrivo in profumeria del flacone: un’armonia perfetta di passaggi il cui risultato è in grado di stimolare il nostro olfatto.
Modera l‘incontro Loredana Linati, direttore Imagine, RCS Mediagroup div. Sfera
Mercoledì 4 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 18:45
Palazzo Giureconsulti, Parlamentino
La passeggiata olfattiva
Un percorso a tappe tra le profumerie del centro storico: ogni negozio offrirà un’esperienza olfattiva esclusiva per coinvolgere i visitatori e raccontare idealmente, in ogni tappa, un capitolo di una storia “profumata”.
Da martedì 3 maggio a domenica 8 maggio
Talk Profumarsi, responsabilmente
Anche tra le fragranze si pensa ad una svolta ‘sostenibile’, con la Slow Perfumery nel mondo della profumeria moderna. Il concetto di sostenibilità si è evoluto. A raccontarlo è Alessandro Brun (Politecnico di Milano; Direttore del Global Executive Master in Luxury Management; Vice Presidente di UNITECH International Society; Fondatore e Direttore Artistico di Masque Milano e Milano Fragranze). Oggi non è più sufficiente porre l’attenzione sulla sola sostenibilità ambientale, è necessario che le aziende adottino un approccio responsabile a 360°. Ecco che anche l’industria della profumeria raccoglie, in tal senso, la sfida con cui oggi tutti i settori sono chiamati a confrontarsi: quella di realizzare prodotti sempre più sostenibili, che possano vantare un minore impatto lungo tutta la catena del valore connessa alla realizzazione del profumo.
Domenica 8 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 16.45
Palazzo Giureconsulti, Parlamentino
Il profumo di Gabriele d’Annunzio e il mistero di Chanel N° 5
Perché Chanel N° 5, a cento anni dalla sua creazione, è ancora il profumo più venduto al mondo? Perché d’Annunzio volle creare un profumo, e cosa è rimasto di quell’essenza? A queste – e altre domande – risponde Giorgio Dalla Villa durante le visite guidate nelle quali si possono visionare esemplari unici di flaconi Chanel e immagini fotografiche dei protagonisti delle vicende legate al famoso profumo. Sono inoltre presentate le testimonianze visive dei flaconi voluti da d’Annunzio per contenere la sua “Acqua Nunzia” e conservati al Vittoriale.
Da martedì 3 a domenica 8 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Museo del Profumo di Milano – Via Messina 55, Milano
Accademia del Profumo è l’iniziativa di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche – che dal 1990, in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna,raggruppa e rappresenta la filiera produttiva del profumo: dalle aziende di materie prime a quelle di packaging, alle più prestigiose case cosmetiche, agli esperti di comunicazione e distribuzione. Da oltre 30 anni, Accademia del Profumo si impegna, attraverso progetti dedicati, a valorizzare e diffondere la cultura del profumo come elemento di benessere, creatività ed espressione di bellezza.