Incontriamo Claudio D’Emilio, direttore marketing di Euracom
Dal 1958 Euracom è a fianco delle operatrici della bellezza con tecnologie innovative e trattamenti professionali di alta qualità. Tra i
marchi che distribuite, Australian Gold ha confermato – anche nel 2019 – un’importante presenza sul mercato. Ci parla di questo brand?
Australian Gold rappresenta uno dei marchi di punta di Euracom: lo distribuiamo da oltre 20 anni ed è presente in oltre 3000 centri in Italia. La fine del 2018 e i primi tre trimestri del 2019 ci hanno confermato due importanti trend: un’attenzione crescente agli INCI che ha premiato formulazioni quali gli SPF della linea Botanical e, finalmente, un nuovo approccio nei confronti dei cosmetici solari. Se anni fa il cosmetico solare – inteso non solo come SPF ma soprattutto quale trattamento idratante, anti age e in grado di stimolare melanina e tirosina – era vissuto come un prodotto stagionale, ora viene percepito come un alleato da utilizzare tutto l’anno. Nei periodi invernali il consumatore ne apprezza le proprietà idratanti e antiossidanti. A partire da marzo/aprile ne percepisce l’utilità in ottica abbronzatura: ovvero la capacità di stimolare la melanina a favore di una pelle che, già dalle primissime esposizioni al sole, riuscirà ad abbronzarsi. Ciò significa che i mesi più freddi ci hanno regalato una crescita in termini di vendite. Tornando al comparto beauty, il mercato ha saputo apprezzare trattamenti e prodotti “eticamente corretti”. Un trend che ci è stato confermato dagli ottimi risultati ottenuti con Baija Paris e da quelli in ambito nail care e nail color con Londontown.
Ci parli di Baija e Londontown. Come ha risposto il mercato a queste novità?
Baija Paris presenta trattamenti e prodotti per la cura del corpo formulati con basi botaniche che vanno dal 95% fino al 100% dell’Olio di Argan della linea Hammam. Un’importante caratteristica è quella di potenziare la naturalità delle formulazioni con fragranze create in esclusiva per il marchio dai maestri profumieri di Grasse, patria stessa del profumo. Da questo binomio nascono scrub, creme e oli idratanti, saponi e shower gel sensoriali, a cui si aggiungono fragranze per ambienti e candele profumate realizzate con cera 100% vegetale. È proprio la sensorialità, ovvero la capacità di regalare vere e proprie esperienze che avvolgono i sensi, a essere premiata e premiante. Grande precursore Australian Gold: se provate a chiedere a chi utilizza Australian Gold di descrivervelo vi dirà: “sono delle creme di ottima qualità e hanno un profumo inconfondibile”. Tanti nostri clienti hanno scoperto Australian Gold per il suo profumo e i suoi pack originali e unici. Ecco, allora, che marchi come Baija Paris rappresentano il medesimo trend: qualità, confezioni e packaging allegri, solari e accattivanti, profumazioni che vengono adottate per la propria beauty routine.
Londontown è un marchio di nicchia che offre proposte nail care e nail color vegane e che, nel 2019, ha presentato un’importantissima novità: l’introduzione, dopo due anni di studio, della linea Gel Color, lo smalto semipermanente studiato per mantenere unghie forti e flessibili offrendo, al contempo, un colore a lunga durata. Un prodotto diverso rispetto a un semipermanente tradizionale, grazie alla capacità di non
stressare e rovinare le unghie, oltre che presentare una palette di colori ricercati.
Siamo partiti da Australian Gold e siamo arrivati a Baija Paris e a Londontown, manca solo Repêchage a questo punto. Ce ne vuole parlare?
Per Repêchage® il 2019 è stato un anno importante: dopo tre anni di studi è arrivata la nuova linea domiciliare realizzata con Niacinamide/Vitamina B3, un attivo rivoluzionario ed efficace. Vita Cura Gold Collection si compone di 2 proposte: Repêchage ® Vita Cura® B3 Elixir Complex e Repêchage® Vita Cura® B3 Lifting Mask risultando, ad oggi, la linea home care più efficace del brand, capace di offre un’azione idratante, anti age, schiarente e astringente. Studi clinici* hanno dimostrato che Repêchage® Vita Cura® B3 Serum Complex riduce la comparsa di rughe fino al 58% e la dimensione dei pori fino al 41%. Ciò che caratterizza Repêchage® è l’elevatissima fidelizzazione dei clienti acquisiti che, una volta provati i trattamenti professionali o domiciliari, riportano un grado di soddisfazione e di qualità importante.
Guardando al passato, ma con la consapevolezza del vostro presente, come sarà il futuro per Euracom?
Il 2019 si concluderà con un grande evento dedicato ai nostri agenti e collaboratori, l’Eurameeting, che si svolgerà a Milano il 15 e 16 novembre e a seguire il 17 e 18 con una Master Class Repêchage tenuta da Lydia Sarfati.
Il 2020 partirà con le giornate di formazione dedicate ai rivenditori autorizzati Australian Gold, ovvero i Training Day Australian Gold dedicati alla presentazione delle novità 2020. Più di 20 giornate di formazione da gennaio a marzo per coprire tutta la penisola italiana (isole comprese). Il futuro per Euracom sarà all’insegna del dinamismo, della serietà e della lungimiranza. Il mercato si muove sempre più in fretta, le tendenze cambiano di continuo, ma gli oltre 60 anni di esperienza ci hanno insegnato che il successo nel lavoro, così come nella vita, si basa su fondamenta immutabili: serietà e affidabilità nel rapporto con collaboratori e partner, e capacità di individuare aziende dotate di qualità vere. In Euracom ci consideriamo talent scout in ambito beauty e, ogni volta che introduciamo un nuovo marchio/prodotto, ragioniamo a medio e lungo termine: il prodotto deve avere standard qualitativi elevati, l’azienda deve essere affidabile nel rapporto, il marchio deve proporre qualche cosa di innovativo. A questo profilo, infatti, corrispondono Australian Gold, Repêchage®, Baija Paris e Londontown, così come le apparecchiature che distribuiamo quali ad esempio Starvac e G5.