ESTHETITALY INCONTRA a cura di Silvia Fossati
Una sede recentemente rinnovata, lanci strategici e accelerati con il digitale, più valore al servizio e al tocco umano: i titolari di Euracom, Claudio e Maurizio D’Emilio, ci aprono le porte dell’azienda in cui – da oltre sessant’anni – le idee diventano realtà.
In un periodo di difficoltà in cui il settore cammina a marcia ridotta, Euracom procede nel suo piano di sviluppo e porta a termine la ristrutturazione della propria sede aziendale: come sono organizzati i nuovi spazi?
Abbiamo atteso qualche tempo prima di effettuare la ristrutturazione perché negli ultimi anni abbiamo acquisito diversi brand e avevamo l’esigenza di definire bene come rinnovare e suddividere gli spazi per renderli il più possibile funzionali alle diverse attività. Abbiamo voluto creare innanzitutto degli ambienti che fossero adatti ai nostri visitatori, cioè ai nostri clienti, ampliando ulteriormente gli spazi preesistenti dedicati alle formazioni e alle dimostrazioni. Oltre alla sala Accademia – la più ampia, che prevede la possibilità di effettuare corsi sia teorici sia pratici – abbiamo creato altre due sale più piccole: la Beauty 01, legata all’aspetto tecnologico e quindi al brand Starvac, e la Beauty 02 dedicata invece ai trattamenti viso e corpo con Repêchage. In questo modo siamo in grado di accogliere tre dimostrazioni contemporaneamente. Inoltre, in showroom abbiamo ideato degli spazi in cui poter accogliere fino a tre clienti separatamente: la struttura risulta suddivisa da semplici aste verticali che, con un effetto “vedo-non vedo”, delimitano i vari brand mantenendone inalterata l’immagine pur armonizzandola nel contesto di Euracom. Il piano superiore ospita anche un’area break, dove poter prendere un caffè insieme ai clienti, oltre ad essere a disposizione anche dei nostri ventitre dipendenti; insomma, un luogo comune per un momento di condivisione.
Anche al piano inferiore abbiamo rinnovato gli ambienti in modo che rispondessero a criteri di massima funzionalità: le postazioni di lavoro, realizzate ad hoc su disegno dell’architetto, grazie ai pannelli fonoassorbenti posizionati davanti alle scrivanie e sul soffitto, permettono al nostro team commerciale (nove persone) di gestire tutte le attività di comunicazione senza disturbarsi a vicenda.
C’è poi la nostra Sala Meeting aziendale: qui la ristrutturazione degli ambienti è stata anche l’occasione per attuare un upgrade tecnologico dell’infrastruttura hardware e software, multimediale, che ora utilizziamo sia in termini di presentazioni interne – mediante i megaschermi dislocati in show-room e nella sala meeting stessa – sia per effettuare le webconference. Tale upgrade, programmato in tempi “non sospetti”, con l’emergenza sanitaria si è rivelato importantissimo: durante il lockdown ci ha infatti permesso di essere tempestivi nel dare un supporto a distanza ai nostri punti vendita, attuando un intenso programma di webconference, webinar e tutorial che è stato apprezzatissimo… Si è raggiunto il picco di 250 persone collegate, il massimo consentito dal software! L’upgrade multimediale ha interessato ovviamente anche i nostri clienti, a cui tra l’altro abbiamo dato la possibilità di diventare dei veri e propri vendor – ovvero svolgere attività di vendita online tramite la nostra piattaforma senza fare magazzino. In ultimo, ma non meno importante, gli appuntamenti virtuali tra azienda e clienti sono stati anche dei momenti per ritrovarsi e sostenersi durante questi momenti eccezionalmente negativi.
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Da oltre 20 anni siete i distributori esclusivi per l’Italia del marchio Australian Gold, che di recente ha debuttato con la sua prima linea di make-up: Raysistant. Qual è l’ispirazione di questa nuova gamma cosmetica, e come è stata accolta dal mercato?
L’ispirazione è nata da un sondaggio, proposto a giugno del 2019, in cui abbiamo chiesto ai nostri clienti: cosa ti piacerebbe che Australian Gold fornisse in futuro? Il 56% si è espresso indicando come preferenza la linea di make-up, una redemption abbastanza alta da renderla attuabile. Da qui è nata l’idea di Raysistant. L’abbiamo quindi condivisa con la casa madre negli USA che, entusiasta, ha dato via libera al progetto. Riconoscendo che il make-up è un’eccellenza Made in Italy, la linea è prodotta da un noto contractor di make up italiano per conto di Australian Gold. Inizialmente è stata creata una mini linea totalmente retail, il cui lancio in anteprima mondiale è avvenuto online durante il lockdown, e il cui risultato è andato oltre le aspettative: gli ordini sono stati immediati e da parte nostra, nonostante le difficoltà del periodo, anche le consegne. Oggi abbiamo già iniziato la distribuzione in Inghilterra, Spagna e Portogallo, Grecia, Malta, Romania, Austria, Slovenia. Il successo di Raysistant è innanzitutto dovuto al fatto che è un prodotto completamente in linea con il progetto Australian Gold: cosmetici di alta qualità, formulazioni water resistant e waterproof, arricchite con filtri solari SPF15 e SPF50 e principi attivi di origine botanica. Ma un aspetto non secondario è rappresentato dal fatto che Euracom con questo lancio ha saputo dare ai propri clienti partner un chiaro segnale di positività nei confronti del futuro… La novità produce sempre business. Per questo, oltre alla ricerca approfondita dal punto di vista formulativo, per Raysistant abbiamo fatto uno studio importante anche a livello di prezzi: desideravamo produrre una novità accessibile, facile da vendere, che offrisse ai nostri clienti l’opportunità di un extra guadagno. Gratificante anche l’ampia risonanza da parte dei media, con redazionali stampa e positive review di importanti blogger e influencer, nonché dalle spontanee iniziative di promozione dei nostri clienti sui social. E proprio l’attenzione al nostro punto vendita professionale si è tradotta in un’aggiunta immediata all’iniziale offerta Raysistant: alcune estetiste ci avevano infatti raccontato la difficoltà di trovare uno struccante adatto a rimuovere il mascara (è veramente waterproof!)… grazie anche alla flessibilità della nostra struttura siamo riusciti a produrre e consegnare in tempi strettissimi il prodotto richiesto: Bi-Phase Eyes&Lips Make Up Remover. Abbiamo inoltre già avviato nuovi sondaggi per il prosieguo della linea, e abbiamo in programma per ottobre, come canvas natalizio, l’aggiunta di altre tre tipologie di prodotto per un totale di 6-7 referenze.
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L’attività di Euracom non si limita alla vendita di prodotti, anzi: punta sui servizi come valore aggiunto che crea fidelizzazione e differenziazione. Ce ne parla?
Euracom è sempre stata un’azienda customer oriented, e oggi lo è ancora di più. Crediamo che il modo migliore per essere dei buoni fornitori, non solo di beni ma anche di servizi, sia quello di ascoltare i propri clienti. Ed effettivamente un’azienda la scegli perché ti piace la sua visione, perché sposi la sua filosofia di lavoro. Il nostro modo di lavorare con i nostri partner, quindi, non è più “fornitore e cliente”. Siamo tutti sullo stesso piano, facciamo tutti parte di una filiera produttiva il cui vero cliente è il consumatore finale: quindi noi dobbiamo offrire servizi alla nostra estetista perché lei deve offrire un servizio. E il servizio è una consulenza… proprio come afferma Lydia Sarfati (fondatrice e CEO di Repêchage, ndr) in The art of recommendation, che non è un corso di vendita ma un percorso che insegna come fare acquistare al cliente il prodotto giusto per le sue esigenze. In Euracom abbiamo sempre puntato sulla competenza e abbiamo cercato di inserire soprattutto competenza nella nostra offerta. I brand che abbiamo acquisito e le scelte fatte in tutti questi anni sono sempre andate in questa direzione: valorizzare l’estetista nella sua unicità, enfatizzare la sua professionalità e manualità, permetterle di differenziarsi sul mercato grazie anche al nostro metodo di lavoro integrato. Anche la presenza online dell’azienda è sempre stata “di servizio”, ovvero di supporto al punto vendita fisico: la nostra piattaforma e-commerce è a disposizione dei nostri vendor ma il lavoro di fidelizzazione del cliente finale e di consulenza su misura viene fatto sul territorio.