A cura della redazione
Alla seconda edizione di WeCosmoprof, in programma dal 5 al 18 ottobre, il contributo di marketplace internazionali per ottimizzare gli strumenti di business per il settore.
Per la prima volta nel mondo fieristico, la piattaforma Cosmoprof si unisce a key player internazionali per il lancio della seconda edizione di WeCosmoprof, l’evento digitale più innovativo dedicato al settore beauty: BORN e Needl saranno partner esclusivi per lo sviluppo del format. Dal 5 al 18 ottobre, WeCosmoprof svilupperà un unico ecosistema digitale di matching tra aziende e buyer globali, con l’utilizzo delle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale che consentiranno un inedito incontro tra domanda e offerta. In programma anche le sessioni di Cosmotalks – The Virtual Series per l’approfondimento sulle tendenze dell’industria e l’evoluzione del mercato, e gli appuntamenti dedicati al canale professionale di Cosmo Virtual Stage.
“L’attuale scenario economico conferma che per affrontare le prossime sfide imposte dal mercato è necessario fare sistema” dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Oggi un network internazionale del calibro di Cosmoprof non può più agire come singolo player, ma come gruppo leader integrato con altri soggetti. Grazie alla reputazione costruita in oltre 50 anni di storia come appuntamento di riferimento per tutti i comparti beauty, oggi Cosmoprof ha la capacità di aggregare le piattaforme digitali più innovative del mercato e di creare delle sinergie sia verticali che trasversali per la crescita del settore”.
“Cosmoprof è e continua ad essere il palcoscenico in cui l’industria cosmetica internazionale si riunisce per lo sviluppo del mercato. Con WeCosmoprof vogliamo continuare ad offrire nuove opportunità alla nostra community, per arricchire la dimensione fisica della fiera con una piattaforma digitale funzionale e performante” dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “La manifestazione fisica è un appuntamento basilare per le attività degli stakeholder: solo in fiera è possibile testare i prodotti, verificandone il livello di qualità, e scoprire quali saranno le novità che influenzeranno il mercato. Grazie a WeCosmoprof, operatori ed espositori potranno analizzare in modo più dettagliato le aziende di interesse per il proprio business, per una migliore ottimizzazione del tempo trascorso in fiera. Sarà questa integrazione con nuovi tool e soluzioni di business a rivoluzionare il nostro settore nel prossimo futuro”.
Leggi anche WeCosmoprof a sostegno dell’industria cosmetica
Leggi anche Cosmoprof presenta #dontstopbeauty
I padiglioni virtuali
A seconda del settore di riferimento e delle categorie merceologiche di prodotto, durante WeCosmoprof aziende e buyer potranno essere valorizzati in 3 padiglioni virtuali.
• Ad accogliere l’intera filiera produttiva, il padiglione virtuale Cosmoprof My Match, che dal 5 al 9 ottobre ospiterà tutti gli operatori interessati a marketplace digitali e a nuove opportunità di business, rese possibili dalle funzionalità del software di match-making made by Cosmoprof.
• Dal 5 al 9 ottobre, WeCosmoprof X Needl ospiterà espositori, compratori e distributori specializzati in mass market e GDO, white e private label. Gli espositori potranno indicare i loro obiettivi di export e connettersi con rivenditori internazionali, negozi specializzati e import manager strategici per il loro target. “Trovare i distributori giusti, i marchi più innovativi o i fornitori più adatti, non è un elemento che può essere lasciato al caso. Needl è una comunità globale FMCG online che accelera le partnership tra supplier e compratori, attraverso più canali di vendita, in base alle rispettive attività commerciali, agli obiettivi e alle necessità di business. Non vediamo l’ora di offrire nuove opportunità agli espositori e agli operatori in occasione di WeCosmoprof” afferma Aurelien Van Berten, Direttore Generale di Needl (needl.co).
• Dal 12 al 16 ottobre, BORN, con un portfolio di 2.800 buyer specializzati in design e lifestyle, permetterà a brand prestige e masstige di presentare le proprie proposte, creare nuove connessioni e sviluppare nuovi business con WeCosmoprof X BORN. Jean-Christophe Chopin, Founder e CEO di BORN (born.com), dichiara: “In tre anni, con i nostri team in California e in Europa, abbiamo sviluppato una tecnologia di networking per il mercato che facilita la relazione tra brand premium e retailer da tutto il mondo. Per BORN è un onore collaborare con Cosmoprof e partecipare alle attività digitali del più importante evento per il settore beauty”. WeCosmoprof collaborerà con Beeonboard, azienda internazionale leader nel posizionamento delle aziende nei mercati virtuali, per la promozione e la vendita. L’evento digitale sarà inoltre promosso con una specifica campagna di investimenti a cura di ITA – Italian Trade Agency, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la collaborazione di Cosmetica Italia. Saranno inoltre selezionate aziende italiane, leader internazionali, che grazie al supporto di ITA potranno partecipare a WeCosmoprof e alle attività di tutti i padiglioni virtuali.