Con Ezio Fontana abbiamo parlato di formazione e di nuove opportunità, grazie al percorso in Accademia.
Io e i miei collaboratori abbiamo una lunga esperienza di back stage che va dalla moda alla pubblicità al cinema. Questo ci consente di trasmettere ai nostri allievi nozioni formative di lavoro reale. Ho sempre progettato corsi nei quali insegnare alle nuove generazioni il vero lavoro del make-up artist pensando a ciò che viene richiesto dal mercato. Così Ezio Fontana ci parla del suo percorso formativo e della sua idea di accademia: Mi sono concentrato più su argomenti reali e fattibili quotidianamente, come il trucco beauty/sposa o quello fotografico/moda e cinematografico. Questo è il tipo di preparazione che spesso le aziende ci richiedono, quando sono alla ricerca di personale qualificato. Non a caso nel nostro corso cerchiamo di ricreare situazioni analoghe al mondo lavorativo
Come sono organizzati i corsi e in che modo gli allievi dell’Accademia vengono indirizzati al mondo del lavoro?
In Accademia, gli allievi vivono le stesse situazioni nelle quali si potranno poi trovare nel mondo del lavoro, come truccare una modella che dovrà indossare abiti per un catalogo o per una campagna pubblicitaria. Capire la richiesta del committente, appagare le aspettative e realizzare lavori di alto livello. Lasciamo all’allievo la scelta di fermarsi ad un primo step sul trucco di base e di bellezza o se continuare, ampliando le proprie capacità al trucco artistico seguendo argomenti più complessi. Infine, tutto il materiale prodotto durante il corso è utilizzabile per creare il portfolio, strumento importante anche per noi makeup artist.
Quando vengono svolti i corsi presso l’Accademia?
I corsi si svolgono in orari pre-serali, mentre gli stage si svolgono in modalità full time nelle giornate di sabato, domenica e lunedì.