A cura di Camilla Barni
Parliamo con Ezio Fontana di formazione e nuove opportunità per gli studenti della sua accademia.
Come nasce la sua idea di creare una scuola per diventare truccatori?
Sono passati circa trent’anni da quando ho aperto la prima scuola di trucco a Torino. Prima esistevano solo corsi di estetica, dove si accennava sommariamente al trucco di bellezza. Io provenivo da 10 anni trascorsi a Milano lavorando nella moda e nella TV e mi sono accorto che il nostro mondo aveva poco che vedere con l’estetica, così ho pensato di istituire un corso ad hoc solo per la professione del truccatore, non solo di bellezza, ma anche per il cinema, la TV, la moda e lo spettacolo.
Quante allievi, dopo aver seguito il percorso in Accademia, trovano collocazione nel mondo del lavoro?
Non è facile quantificarlo, ma sono moltissimi nei più svariati settori, dalla TV al cinema alla moda passando per le case cosmetiche o il teatro. Molti sono oggi stimati professionisti che hanno frequentato i miei corsi e vorrei cogliere l’occasione per salutarli tutti.
Serve un’attitudine particolare?
Assolutamente no, come tutte le forme d’arte ci vuole tanta passione e creatività, a volte qualcuno pensa che sia un lavoro frivolo, leggero, e invece non lo è. Anzi, ci vuole grande impegno e dedizione, solo chi dedica un ragionevole tempo e molta passione riuscirà ad arrivare al proprio successo personale. Chi si avvicina a questo mondo è un artista inconsapevole, altrimenti si rivolgerebbe a un corso di ingegneria.
Dove vengono svolti i corsi?
Oggi la sede dell’Accademia è in corso Siracusa 24 a Torino, presso il centro multicreativo Martinarte, all’interno del quale si svolgono diverse attività artistiche creative, oltre naturalmente ai miei corsi. Ovviamente, viaggio spesso in Italia e all’estero presso altre sedi e tengo seminari della durata di uno, due o tre giorni a seconda del tipo di corso.
Leggi anche l’articolo di Ezio Fontana Giusti abbinamenti
Esistono livelli diversi di frequenza?
Due sostanzialmente: un primo step di base, per coloro che vogliono fermarsi al semplice trucco di abbellimento, il cosiddetto trucco beauty; e un secondo per chi desidera svolgere la professione a tutto campo, ovvero dai set cinematografici alla moda, dal teatro alla televisione.
Leggi anche l’articolo di Ezio Fontana Tutto comincia in accademia
Quali sono le novità all’interno dell’Accademia?
Vi sono argomenti di attualità e tendenza, come ad esempio i posticci o ciglia finte molto in voga in questo momento, per i quali abbiamo aggiunto lezioni per seguirne il trend ed approfondire l’argomento. Inoltre daremo la possibilità a tutti gli allievi di frequentare le eventuali lezioni perse seguendo il corso successivo, così che nessuno rimanga indietro su alcuni temi trattati.
fontanablog@gmail.com