a cura di Silvia Fossati
Il bisogno di conoscere e la passione dell’apprendere
Oggi più che mai, è essenziale investire il proprio tempo e le proprie risorse in un processo di formazione continuo, che permetta di acquisire nuove conoscenze e di consolidare e sviluppare le proprie competenze. Le tematiche sono le più ampie: quando parliamo di competenze, infatti, non parliamo solo e solamente di quelle tecniche (legate quindi al prodotto cosmetico, all’apparecchiatura, al massaggio e ai trattamenti da cabina) ma anche di gestione manageriale aziendale, di comunicazione e di abilità personali, insomma di sviluppo della propria attività. I percorsi formativi e di aggiornamento dovrebbero quindi essere in grado di rispecchiare i mutamenti in atto (nel nostro settore caratterizzati anche da un’incessante evoluzione scientifica e tecnologica), la quale a sua volta impone senso critico, creatività e la disponibilità a innovare continuamente la propria professione.
Abbiamo chiesto ad alcune tra le più note aziende del settore di descriverci sinteticamente le proprie proposte in materia di Education. Ecco le prime in queste pagine; altre seguiranno nel prossimo numero.
PANESTETIC
<L’offerta formativa di Panestetic è molto ampia poiché da sempre crediamo che la cultura e l’approfondimento siano la miglior base su cui costruire la propria professionalità. Questo anche perché più si studia più si è esigenti nella scelta dei partner per la propria attività, e questo essere esigenti si traduce nella possibilità di offrire grandi soddisfazioni in termini di risultati, oltre che di affidabilità e sicurezza. Il nostro calendario formativo si sviluppa da settembre a maggio, e comprende diverse aree tematiche: dai corsi relativi al prodotto cosmetico, ai corsi di management, corsi sulla gestione di se stessi, del personale, del centro estetico, della clientela, fino ai master relativi alle tecnologie… Tutti i percorsi formativi sono tenuti da docenti riconosciuti in molti settori per la professionalità e l’alta qualità dei contenuti.
Le nostre apparecchiature sono vendute previo corso di formazione obbligatorio. Siamo molto “fiscali” su questo aspetto poiché per noi è importante utilizzare i corretti protocolli per sfruttare tutte le potenzialità dei macchinari e fare in modo che siano molto più che una risorsa per il centro, sono strumenti indispensabili per una crescita esponenziale. Per le nostre tecnologie stiamo organizzando dei corsi tematici di approfondimento anche via webinar, proprio per riuscire ad avvicinarci ai nostri clienti raggiungendoli direttamente. Ad esempio, per quanto riguarda la formazione relativa al Laser, oltre a quella prevista per l’utilizzo del macchinario, provvediamo anche a fornire un programma dedicato agli aspetti di sicurezza, così da offrire il servizio più completo alle nostre clienti estetiste.
Inoltre per il brand di elettrodepilazione Apilus – di cui siamo rivenditori per l’Italia – organizziamo un corso online strutturato con l’Accademia Apilus canadese. Si tratta di un percorso formativo molto completo, costituito da 11 moduli con un cospicuo materiale scritto e possa essere capito anche da chi si approccia per la prima volta all’elettroepilazione e non ha nessun tipo di esperienza in questa tecnica. È un corso adatto a tutti, che prevede un esame finale per ricevere l’attestato direttamente dal Canada. >
ALFAPARF GROUP
< In Italia e nel mondo, Alfaparf Group si presenta come azienda di produzione di cosmetici, tecnologie all’avanguardia e formazione: sono questi infatti i punti cardini del Gruppo, ed è universalmente riconosciuto il perfetto equilibrio che noi proponiamo in questa trilogia. In questo contesto, al di là dei nostri Marchi, le logiche di formazione sono trasversali. Oggi non basta più saper proporre e spiegare un prodotto tecnicamente ma è richiesto un lavoro molto più ampio e completo per sviluppare le cosiddette “capacità trasversali”, come ad esempio la capacità di comunicare, l’empatia, l’emozione, l’entusiasmo: tutte componenti che in un corso di formazione vanno trasmesse affinché anche l’estetista stessa riesca a trasferirle alle sue clienti finali. I percorsi formativi a livello di Centro Pilota prevedono insegnamenti tecnici dedicati al cosmetico o all’apparecchiatura (principlamente in sede, ma organizziamo anche appuntamenti itineranti per la presentazione delle linee cosmetiche e delle apparecchiature nuove sia in stagione viso sia corpo). La formazione Accademia, invece, mira ad accrescere la cultura del settore: proponiamo il più ampio ventaglio di corsi, dal massaggio al make-up passando per l’ambito marketing e la gestione dell’istituto.
Alla base della nostra offerta formativa, c’è un concetto fondamentale: insegnare alle estetiste come attingere dal proprio bagaglio di conoscenze le informazioni giuste e mirate per selezionare quello che in quel momento, per quel cliente rappresenta la leva d’acquisto, personalizzando così – in base alla propria competenza e professionalità – ogni programma di trattamento. Dedichiamo un’attenzione particolare alla formazione sulle tecnologie, ambito in cui il nostro obiettivo è quello di non limitarci all’insegnamento sull’utilizzo dell’apparecchiatura, ma di ampliare le conoscenze dell’estetista entrando nel campo della fisiologia applicata a ogni tecnologia. Ecco perché, per le tecnologie più sofisticate ci avvaliamo di un medico come docente.
Il medico non è solo un supporto formativo ma è un supporto continuo per tutta la nostra clientela, nel senso che contattando il Centro Pilota, entro 12/24 ore l’estetista può ottenere la risposta ad ogni dubbio riguardante la nostra proposta cosmetologica o tecnologica: è un servizio importante che offriamo ed è riconosciuto come molto valido dalle nostre estetiste partner, che sanno di poter operare in sicurezza contando su un gruppo di lavoro competente. Il nostro corpo docenti è composto da comprovati esperti di settore, con cui abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione ormai consolidato. Il medico è al nostro fianco anche nella creazione di un nuovo cosmetico o di una nuova tecnologia, in collaborazione con il nostro laboratorio Ricerca e Sviluppo.
Infine c’è la parte eventi legata all’education, poiché riteniamo che imparare divertendosi sia importante. Durante l’anno organizziamo dei meeting di formazione in location fuori sede, in cui invitiamo le estetiste nostre partner: ne proponiamo 6 a stagione, durano due giorni e vi partecipano gruppi di oltre 100 persone. Passare del tempo libero e di svago insieme, magari apprezzando il relax di una spa, può essere funzionale a imparare e rappresenta un momento di “respiro” offerto alla professionista lontana da responsabilità e ritmi lavorativi pressanti. Lavoriamo così anche sul costruire il gruppo: è vero che Alfaparf è un’azienda di grandi dimensioni ma il fatto di ritrovare persone con cui si collabora anche da lungo tempo fa sì che questi eventi siano comunque percepiti come un valore aggiunto; lo è senz’altro per noi dell’azienda, poiché frequentare le nostre estetiste partner anche in questi momenti ludici è una fonte inesauribile di spunti e di creatività. Gli eventi educational sono un momento fondamentale e insostituibile della nostra offerta formativa e ci crediamo talmente tanto che per noi l’estetista che li condivide deve essere totalmente nostra ospite. >
COMFORT ZONE
< Dal punto di vista formativo, da sempre abbiamo creduto in tutto ciò che serve per far evolvere il settore, un settore che spesso è composto da ragazze che per vari motivi non hanno potuto portare avanti studi differenti e che si sono fermate alla scuola professionale, ma non per questo hanno rinunciato a studiare. La nostra formazione è strutturata in tre grandi aree: la prima è il cosiddetto “palinsesto corsi”, ovvero l’area dedicata ai nostri clienti, che frequentano gli appuntamenti in sede oppure quelli itineranti. La seconda modalità riguarda le richieste di collaborazione che sempre più ci provengono da enti formativi di spessore (non necessariamente si tratta di scuole di estetica). La terza area è rappresentata dagli eventi speciali, come ad esempio il Tribe Event. Fatta questa appendice, desidero dare alcuni numeri semplici, a conferma del fatto che c’è chi ha veramente voglia di studiare e di apprendere: lo scorso anno, in l’Italia, abbiamo potuto formare 3790 partecipanti nelle oltre 100 sessioni proposte, quindi una presenza media intorno alle 30 unità per classe (toccando anche punte di 65 partecipanti per 3 giorni consecutivi). Questo ci rende orgogliosi ma anche responsabili, ogni giorno di più, da ventidue anni a questa parte.
Da sempre il mese di luglio in [comfort zone] è tradizionalmente dedicato a predisporre il palinsesto dell’anno successivo: analizziamo date, location, materie, formatori, inserendo delle proposte nuove sostituendo le tematiche che invece riteniamo superate; presentiamo poi il palinsesto ai primi di ottobre. Ciò per noi si può racchiudere in una parola molto importante: pianificazione, fattore fondamentale di un piano di studi, che richiede necessariamente un metodo. Il palinsesto dedicato ai nostri clienti è suddiviso a sua volta in 3 macro-aree: una dedicata ai rituali, una propedeutica dedicata al prodotto, e una dedicata al business (tante e differenti sono le materie; ad esempio, cito i corsi “vinci con la voce”, “public speaking”, il grande ambito del merchandising, della leadership, ecc).
Per quanto riguarda le modalità di formazione esterne – progetti che portiamo avanti in modo più o meno organico da due anni a questa parte – ciò che mi ha colpito favorevolmente è l’“accelerata” di richieste di collaborazione avvenuta negli ultimi due mesi: sono 4 i progetti avviati e a cui ci stiamo dedicando. La scuola, e gli enti di formazione in generale, si stanno accorgendo che hanno bisogno di crescere parallelamente all’azienda, non come qualcosa di separato, perché stanno preparando i futuri manager, le future risorse, ad entrare nel mondo del lavoro. Il nostro contributo riguarda la creazione del percorso formativo da un punto di vista dei contenuti, portando queste competenze: l’utilizzo delle strategie di lettura delle informazioni e dei dati, le politiche del prezzo, definire la struttura tariffaria dei servizi, come si predispone un menu efficace, l’analisi di fattibilità di un prodotto, elementi di economia aziendale. È sorprendente, e mi rende molto felice, che tali richieste provengano oltre che da scuole estetiche professionali, anche da università italiane. Questo tipo di formazione richiede energia, risorse e competenze, ma essere coinvolti in questi progetti ci lusinga e ci rende ancora più responsabili.
Infine un accenno al Tribe Event: “quasi un figlio per me” e che oggi è un momento di aggregazione fortissimo, ma rappresenta soprattutto un momento formativo importante e piacevole. Durante il Tribe Event – per una giornata e mezza e di fronte a 1500 persone – portiamo formatori di rilievo che spesso non hanno nulla a che fare con l’estetica, ma che producono riflessioni e contaminazioni parallele. Con il Tribe Event non facciamo formazione sulle attività professionali del quotidiano (non si parla di cosmetici, di massaggi,…) ma approfondiamo il tema della cultura a 360 gradi. Ogni anno definiamo un tema, che viene interpretato da più persone in chiave educational: per l’edizione 2019 abbiamo scelto “il viaggio”. Per citare alcuni nomi: Alessandro Baricco, Alyssa Burns-Hill, Alex Bellini, Teresa Mannino, Grammenos Mastrojeni, Silvia Massarelli. Il Tribe Event è un appuntamento di formazione e crescita aperto a tutti coloro che amano lavorare su se stessi, anche se non operano nel nostro settore.