Questo 4 giugno 2020 è stato pubblicato il nuovo libro del famoso scienziato del respiro e campione mondiale di apnea Mike Maric, il cui titolo è Il potere antistress del respiro; edito da Vallardi, la prefazione è di Filippo Ongaro, non solo un fedele amico del campione, ma ex medico degli austronati e ideatore del Metodo Ongaro per l’alta prestazione e la crescita personale.
“Non è facile riuscire a descrivere le sensazioni dell’apnea. Il momento è così magico, così intimo le cui parole non sono forse sufficienti a raccontare le emozioni che si vivono. In un solo frangente, l’uomo diventa un tutt’uno con l’acqua, parte integrante di essa e la simbiosi uomo-acqua toglie ogni sensazione corporea all’uomo che diventa acqua nell’acqua. Stare in apnea è sicuramente la cosa più innaturale che possa esistere, ma riuscire a vivere questa dimensione ti permette di conoscere meglio una parte di te.”
Questo il pensiero che guida la filosofia di vita del coach. Il potere antistress del respiro rappresenta il pensiero concretizzato nel profondo viaggio di Mike Maric. Un’esplorazione consapevole del mondo della meditazione, di quello dell’acqua come luogo del sentirsi, di quello cura di sé e del proprio corpo, e dell’amore per se stessi. Questa lettura diviene, quindi, lo strumento necessario e il metodo per affrontare e abbandonare definitivamente ansia, paure, tensioni e stanchezza. Tutto grazie al respiro.
Il respiro, secondo le parole di Mike, è la capacità più potente di autoguarigione che si possa possedere, ma anche la più sottovalutata. Essere consapevoli del potere del respiro e saperlo usare nel modo corretto può cambiare la vita. Ne è testimone un grande atleta del nuoto olimpico, di cui Maric è stato allenatore, sostenitore e coach a tutti gli effetti; si parla di Filippo Magnini, il quale, con tanta determinazione e voglia di vincere ha migliorato e potenziato le sue altissime prestazioni fisiche e, conseguentemente, le sue performance sportive, grazie a questo incontro, di cui è grato alla vita.
Secondo Mike Maric, si può guarire da alcune patologie psicosomatiche senza l’aiuto di farmaci. Come? Questo libro contiene la risposta: il respiro. La medicina naturale più efficace, raccontata e spiegata attraverso l’esperienza in prima persona dell’autore stesso, corredata da un’infinità di preziosi suggerimenti, consigli, esercizi guidati e ricette anti-stress, per un allenamento all’insegna della rinascita e del benessere a 360°.
Il potere antistress del respiro, disponibile anche in formato e-book, è suddiviso in 4 aree del benessere, alla base del metodo di Maric:
- BREATHNESS, la gestione del respiro per ritrovare la nostra forza
- MINDNESS, il lavoro mentale come pratica di rigenerazione
- FOODNESS, la corretta alimentazione amica di corpo e mente
- BEWATERNESS, l’attività fisica, nell’acqua e sulla terra
La prima parte del libro è dedicata alla scoperta e all’autoanalisi del proprio respiro, alla sfide e la padronanza di semplici o più complesse tecniche fondamentali di respirazione. La seconda parte del libro approfondisce dei macrotemi importanti e strettamente connessi con il modo del respiro, della meditazione, dell’alimentazione e, infine, ma non per ultimo, dell’esercizio fisico. Inoltre, nella sezione finale di questa affascinante lettura, si potrà godere di un particolare racconto all’interno del capitolo dedicato all’esperienza diretta dello stesso Mike con l’elemento acqua, e in particolari alcuni suoi abitanti, ovvero i delfini, un perfetto connubio di acqua, amore e apnea.
L’obiettivo di questo coinvolgente viaggio? Dare il massimo, a se stessi e per se stessi, come suggerisce Mike – “Vivere con la consapevolezza che comunque vada, in qualunque dimensione, hai dato il massimo, non è magia… è scienza!”.
È possibile seguire il metodo Maric anche attraverso l’app dedicata Breathink, disponibile per iOS e Android al seguente link: https://www.smarturl.it/getbreathink