A cura di Silvia Fossati
Con tremila punti vendita partner in Italia e la presenza in venticinque paesi esteri, Atar22 continua a scommettere sul canale professionale come il più rispondente alle esigenze beauty del consumatore odierno. Ne parliamo con Andrea Corda, Presidente dell’azienda.
Sin dalla sua fondazione, Atar22 ha messo la professionalità dell’estetista al centro della propria filosofia e attività aziendale. Possiamo affermare che i vostri Partner si pongono sul mercato come “punti di riferimento”, anche alla luce dei nuovi scenari del consumo?
Il principio cardine che guida Atar22 è il professionale: tutto è focalizzato intorno alle esigenze di bellezza e alla sicurezza di operatori e clienti. La riapertura dei centri estetici in questo periodo di emergenza sanitaria ha visto aumentare e ottimizzare gli standard qualitativi, poiché l’estetista rivolge la propria operatività a stretto contatto con il cliente. L’operatore professionale deve in questo senso seguire un ferreo protocollo di sicurezza e igiene, secondo le direttive imposte dal Decreto Legge, per tutelare la propria salute e quella del consumatore. Il cliente, dal canto suo, è sempre più attento a scegliere il professionista cui affidarsi e dovrà a maggior ragione evitare estetiste improvvisate o abusive. Anche in questo caso Atar22 si dimostra vicino ai propri Partner con numerose attività di supporto tecnico e formativo. Ad esempio, la stretta collaborazione tra Atar22 e l’Università di Pavia ha fatto nascere sul nostro blog un appuntamento mensile di articoli di approfondimento a sostegno di un’informazione sempre più necessaria e accurata, mentre il lancio della nuova linea di prodotti igienizzanti e disinfettanti Hygenderm assicura all’operatore lo svolgimento del proprio lavoro in totale sicurezza.
I centri estetici specializzati Skin’s Best Brazilian Waxing e Cellula+ sono i vostri rappresentanti sul territorio: in che modo il rapporto molto stretto instaurato con loro vi ripaga in termini di immagine e reputazione dei brand?
Skin’s e Cellula+ sono brand riconosciuti a livello nazionale e internazionale come sinonimo di qualità, in questo senso i nostri Partner condividono appieno i nostri valori di eccellenza. Il centro estetico è il fulcro del progetto di Atar22. Lo scopo è valorizzare il lavoro dell’operatore professionale, fornendo gli strumenti tecnici, commerciali e comunicativi con cui ottimizzare la propria competenza e attirare ed educare il cliente a un percorso di fidelizzazione, con un conseguente aumento della redditività. Atar22 offre una serie di plus esclusivi che riguardano: la formazione, sempre esperibile e gratuita; l’uniformità di proposta e il costante affiancamento per consolidare il rapporto fiduciario tra produttore e operatore; l’expertise internazionale conformata ai più alti standard in materia di epilazione (nel caso della linea Skin’s) e di rinnovamento cellulare (per la gamma Cellula+); la comunicazione dinamica e coinvolgente che si avvale delle migliori riviste, programmazioni radio, TV digitale e social media; e infine, ultimo ma non meno importante, i considerevoli investimenti in Ricerca e Sviluppo per la sicurezza e l’innovazione.
I nostri Partner sanno cogliere e trasmettere efficacemente tutti questi plus al consumatore, come attesta la continua crescita del servizio di epilazione Skin’s e il conseguente riconoscimento del brand come simbolo di massima professionalità e qualità nel settore. I nostri centri selezionati trasmettono al cliente finale l’unicità del trattamento proposto in cabina e nell’assistenza domiciliare, e quindi la notorietà e filosofia dell’azienda affermata come un’eccellenza italiana nel settore dell’estetica professionale.
Guarda anche la video intervista La prima volta a Cosmoprof Italia di Atar22
I vostri prodotti sono rivolti esclusivamente ai centri estetici professionali, non si vendono online né a privati: come si convive oggi con la competizione del fenomeno e-commerce, “sdoganato” dal lockdown?
Da sempre i prodotti Atar22 si trovano esclusivamente all’interno dei nostri centri specializzati Partner, i cui operatori seguono percorsi formativi completi e altamente specializzanti, sempre gratuiti e ripetibili. Questa scelta ci assicura di essere rappresentati sul mercato da professionisti qualificati che condividono i plus del nostro prodotto e che assicurano al cliente finale protocolli sicuri e performanti. Anche durante il lockdown siamo rimasti a stretto contatto con i nostri Partner attraverso una quotidiana formazione online e abbiamo investito in una comunicazione fortemente incentrata a combattere il fenomeno dell’abusivismo, sia attraverso la stampa e i social, sia attraverso una grande campagna radio-televisiva in collaborazione con RTL 102.5. Il consumatore, abituato ai nostri alti standard qualitativi, ricerca esclusivamente la professionalità garantita dai nostri brand e non si accontenta di brutte copie o imitazioni reperibili anche online.