Di Ezio Fontana
Per l’anno nuovo qualcosa di diverso. Ripercorriamo insieme i look che hanno caratterizzato gli anni ’20 e ’50
Se volessimo giocare con le trasformazioni prendendo come spunto due periodi storici non troppo distanti, opterei per due momenti storici: gli anni ‘20 con la Belle Époque, dove una rinnovata e più ricca generazione di persone aveva la possibilità di abbigliarsi, pettinarsi e truccarsi lasciandosi alle spalle le restrizioni del passato, e gli anni ‘50 che sono sinonimo di ottimismo, gioia e divertimento che si riflettono in tutti i settori: arte, moda, cultura e spettacolo. E allora perché non pensare anche noi ad un look a tema? Basta un po’ di buona volontà e fantasia…e il gioco è fatto!
Per il look Belle Époque tirate fuori dall’armadio il vostro abito corto e nero, una collana di perle bianche lunga “rigorosamente finta” e un boa che troverete in un qualsiasi mercatino. Il trucco è molto semplice: dopo aver applicato una base molto chiara su tutto il viso, passerete alla matita nera, possibilmente morbida, che dovrà essere applicata tutto intorno all’occhio in abbondanza, a delinearne il contorno. Successivamente, con un pennellino adatto, si andrà a sfumare la matita nera fino ad ottenere un risultato quasi sbavato, sia sopra che sotto. È importante intervenire anche sulle sopracciglia, cercando di renderle più evidenti e marcate.
Sullo zigomo applicate semplicemente un po’ di rossetto con il dito, tamponando e sfumando fino ad ottenere il classico “pomellino” rossastro. Lo stesso rossetto dovrà essere applicato sulle labbra, delineando la classica forma di cuoricino, molto di moda negli anni ‘20. Indossate un cappellino retrò, meglio se con veletta, e sarete pronte per la vostra serata.
Leggi anche l’articolo di Ezio Fontana Tutto comincia in accademia
Anche il look anni ‘50 risulta essere d’effetto e non difficile, come di primo impatto potrebbe sembrare ai meno esperti: ci serve semplicemente una fascia colorata a pois e colori vivaci per il makeup: azzurri o verdi per gli occhi e un rossetto rosa shocking sulle labbra. Se poi nel vostro armadio avete un’ampia gonna a ruota ci siamo quasi, il vostro coiffeur saprà sicuramente adattarvi un’acconciatura a tema. Partendo da una base chiara su tutto il viso, applicherete sugli occhi un ombretto verde senza sfumarlo troppo e, in questo caso, solo sulla palpebra superiake uore. Completerete poi il trucco con una linea di eye liner e, se volete esagerare, applicate delle ciglia finte, per regalare allo sguardo un ruolo da protagonista. Disegnate un bel contorno labbra con una matita rosata e applicate lo stesso colore di rossetto.
Infine, non dimenticate gli accessori che faranno la differenza: fascetta in testa e una borsetta vintage.
Che la festa abbia inizio!