Esthetitaly incontra Monica M. Cavallo, relatrice al Congresso Beauty Forum Milano su un tema di grande interesse, personale e professionale.
Mindfulness: un termine che è diventato molto “di moda” in questi ultimi anni. Cos’è esattamente? E quali benefici porta alle persone che la scelgono?
Tecnicamente possiamo definire la Mindfulness come un insieme di pratiche per diventare più consapevoli, più presenti a noi stessi e a ciò che accade nella nostra vita. Viene presentata come l’arte di vivere bene nel momento presente. Mindfulness è la traduzione inglese della parola sati, che nella lingua Pali (la lingua che usava il Buddha nei suoi insegnamenti) significa presenza mentale, nuda attenzione; e anche ricordo, ricordarsi di noi stessi. Noi siamo troppo spesso dimentichi di noi stessi, siamo “poco presenti”, viviamo con il “pilota automatico” inserito e abitiamo la nostra quotidianità distrattamente. La nostra capacità di prestare attenzione si è molto ridotta, troppo spesso siamo immersi in pensieri rivolti a un passato che non c’è più o impegnati a immaginare un futuro che ancora non esiste e che talvolta immaginiamo con troppa preoccupazione, ansia e agitazione. E questo spesso a discapito del presente, che non viviamo pienamente. Pensiamo ad altro quando qualcuno ci parla e non riusciamo a mantenere a lungo l’attenzione anche al lavoro, saltando da un pensiero all’altro, da un’attività all’altra, in un supposto multitasking che le neuroscienze ci hanno dimostrato essere solo illusorio. La qualità del nostro agire diviene così troppo spesso ripetitiva e poco creativa. E ne paghiamo un prezzo, che è quello di una diffusa insoddisfazione, ansia e infelicità. Praticare la Mindfulness è acquisire dunque una consapevolezza profonda di sé, è imparare un modo nuovo di stare con se stessi, con gli altri e con gli eventi della vita, stando pienamente nel presente. Si impara ad avere nuovamente una esperienza di vita più piena, una relazione con noi stessi più inclusiva e accogliente, e a riconoscere i condizionamenti accumulati negli anni. La Mindfulness ci aiuta a gestire lo stress, le emozioni, il cambiamento, il dolore, oltre che ad affrontare meglio le sfide della vita quotidiana e a migliorare la qualità delle nostre relazioni. In altre parole l’aumento della nostra consapevolezza ci accompagna verso un’esperienza di vita più ricca e piena; ci aiuta a sostituire, nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi, con scelte più consapevoli e funzionali.
Al Congresso Beauty Forum parlerai alle estetiste di ‘Mindfulness e bellezza’, ovvero di come la coltivazione di uno stato Mindful di benessere interiore sia il valore aggiunto per la qualità del servizio offerto. A livello di gestione manageriale, invece, in che modo un approccio Mindful può essere di beneficio all’impresa?
Le imprese sono fatte di persone e manager più consapevoli, più capaci di attenzione e ascolto, più capaci di costruire buone relazioni, di tollerare l’incertezza, di gestire lo stress e le emozioni, di riflettere e prendere decisioni da uno spazio creativo anziché decisioni reattive – magari figlie di emozioni come la paura o la rabbia – sono certamente ciò che può fare la differenza in qualsiasi impresa. Una ex dirigente di Apple e Microsoft, Linda Stone, ha coniato l’espressione “Attenzione Parziale Continua” per descrivere una condizione diffusa di perduta capacità di una buona e prolungata capacità di prestare attenzione. La capacità di un’attenzione qualitativamente alta e di una capacità riflessiva libera da condizionamenti sono fondamentali per ogni processo manageriale di successo. Infatti ogni cosa su cui portiamo la nostra attenzione cresce e si sviluppa, perciò, se ci concentriamo su qualcosa di negativo, illogico o irrazionale, questo avrà il sopravvento su ciò che è positivo e sensato. Mentre se facciamo il contrario, rifiutandoci di prendere atto o di accettare qualcosa di difficile o doloroso, l’aver intrapreso un’azione inefficace, aver fatto scelte che non stanno dando i frutti desiderati, facendo finta di non vedere magari che il business ha bisogno di un cambiamento, allora avremo ancora un altro genere di problemi. Dunque la Mindfulness insegna ai manager ad avere chiarezza mentale, a conoscere profondamente il funzionamento della propria mente e dei processi di pensiero dai quali dipendono poi le scelte, le decisioni e le azioni che portano le aziende al successo.
Per continuare a leggere l’intervista Mindfulness abbonati alla rivista