di Ezio Fontana
Quando parliamo di Smokey Eyes solitamente pensiamo all’occhio completamente truccato di nero o decisamente scuro. In realtà questa tecnica permette di giocare con colori vivaci e, attraverso la diversità della materia, regalare al make up un effetto sorprendente e fuori dagli schemi.
L’effetto Smokey Eyes attinge alla cultura del cinema muto, dove le dive degli anni ’20 e ’30 usavano scurire completamente la palpebra con il nero fumo, per dare risalto al colore e alla forma degli occhi. Oggi, non ultima, anche la poliedrica e avanguardista in materia di stile Loredana Bertè ha proposto un make-up che vede la palpebra completamente scura, senza vere e proprie sfumature, riprendendo proprio dalla moda di quasi 100 anni fa, dallo stile di dive intramontabili come Greta Garbo o Ingrid Bergman.
Oggi il make-up deve essere poliedrico e interpretato come un abito molto colorato, soprattutto quando interessa gli occhi, spesso protagonisti di innovazioni e nuovi stili. La zona oculare permette al make-up artist di lavorare su un effetto Smokey Eyes alternativo, facendo uso di ombretti grassi (non polveri compatte) per creare, ad esempio, un effetto bagnato. Inoltre, per dare maggior risalto agli occhi, alla pelle può essere dato un tono lucido per evitare di creare un forte contrasto con il trucco.
Abbiamo visto che non esiste un tempo e uno schema predefinito per realizzare su di sé un make-up con la tecnica Smokey Eyes, ma esiste piuttosto un nostro modo di interpretare i colori e gli effetti, anche attraverso l’istinto creativo che nasce quando ci troviamo di fronte allo specchio. Possiamo però affermare con certezza che nella maggior parte dei casi l’occhio truccato in maniera molto forte ha sempre il suo effetto sorprendente, un po’ Avant garde e un po’ Trasgressivo con una punta di Diabolico, ma sicuramente adatto a una serata glamour. Il consiglio è sempre quello di non oltrepassare certi limiti, perché si può cadere in un risultato finale ridicolo o anche volgare.
I colori applicati sull’occhio possono variare dal classico nero, marrone e blu, arrivando al rosso, o ancora giocando con i verdi e i dorati, rendendo così il make-up po’ artistico, ma regalando anche una spensieratezza adolescenziale.
Infine, per realizzare uno Smokey Eyes colorato non si deve nemmeno pensare troppo alla precisione, ma può essere sufficiente applicare gli ombretti con il polpastrello, al fine di ottenere un effetto eccentrico ma convincente.