Non è solo una moda, ma un nuovo concetto di benessere e una grande opportunità di business. Parliamo dello sviluppo dei trattamenti Nail Care che in questi anni hanno visto una crescita importante, non solo per le innovazioni che le aziende hanno presentato al settore dell’estetica professionale, ma anche per la presa di coscienza da parte delle operatrici del potenziale di business che questi servizi sviluppano all’interno del centro estetico, proponendo trattamenti sempre più efficaci e capaci di adattarsi alle richieste del mercato.
Quali sono le caratteristiche di questi prodotti? Come possono fare la differenza all’interno di un istituto di bellezza? Qual è lo sviluppo di questi servizi?
Ne parliamo con gli esperti e i rappresentanti del mercato italiano del settore Nails: Libera Ciccomascolo per Ladybird House, Fabiana Viale per Faby, Maurizio Chinellato per Aboutluxe e Fabio Berchi per OPI e voce di Cosmetica Italia per il settore della bellezza e del benessere.
LADYBIRD HOUSE
Parola d’ordine Benessere. Quali sono le caratteristiche dei prodotti cosmetici SPA per il settore nails?
I prodotti per trattamenti SPA Manicure e Pedicure si caratterizzano per una particolare piacevolezza nella profumazione che si accompagna a differenti effetti di rilassamento o energizzanti, che contraddistinguono il trattamento rispondendo a esigenze specifiche o desideri di benessere della cliente. Oltre alla piacevolezza della profumazione, i cosmetici che appartengono a questa categoria sono formulati con texture delicate, gradevoli al tatto e a rapido assorbimento, in modo da risultare leggere ed evitare una fastidiosa sensazione di unto o pesantezza sulla pelle. Dal punto di vista dell’azione dei trattamenti SPA per mani e piedi, questi esercitano benefici durevoli per la pelle e soprattutto mirano a fornire profonda idratazione e nutrimento, data l’elevata tendenza alla secchezza della cute di queste aree del corpo.
Infine, anche dal punto di vista dell’applicazione possiamo individuare degli elementi che caratterizzano questa categoria di cosmetici per il settore nails. Infatti, i protocolli di applicazione prevedono step fissi, quali: detersione, pulizia profonda o esfoliazione, ripristino dell’idratazione con maschera e massaggio finale per un benessere profondo.
FABY
Il trattamento SPA per mani e piedi parte sempre dalla cura delle unghie. Anche i prodotti nail care sono attenti al benessere, presentando formulazioni rispettose delle caratteristiche cutanee. Come si presentano questi prodotti e che rilevanza hanno nel risultato finale del trattamento?
Le mani, i piedi e le unghie sono parte del nostro corpo e meritano la stessa attenzione che riserviamo al viso, al corpo e ai capelli. In un centro benessere, in una SPA oppure in un centro nails non può mancare un menu completo per offrire trattamenti di cura, bellezza e benessere per mani e piedi, ma anche per le unghie. Le linee nails care sono il risultato di una lunga ricerca di ingredienti preziosi, spesso vegetali e bio, nel rispetto della naturale bellezza delle unghie. Spesso le formulazioni per i trattamenti SPA manicure e pedicure contengono ingredienti quali l’Olio di Manuca e il Burro di Moringa per l’azione antimicrobica e lenitiva del primo, e per le proprietà emollienti e riparatrici del secondo.
Prodotti essenziali per un percorso sensoriale di bellezza e benessere, sublimato da profumazioni avvolgenti e texture vellutate per rendere il trattamento di manicure e pedicure un’esperienza unica di totale bellezza e benessere. Il percorso consigliato per un trattamento SPA sia per le mani che per i piedi deve essere pensato per offrire un tracciato ben preciso di passaggi, studiati per essere funzionali e solerti.
ABOUTLUXE
Quanto è importante per un’estetista affidarsi a un’azienda che possa fornire non solo prodotti innovativi ed efficaci, ma anche capaci di rendere personalizzabile il trattamento SPA per mani e piedi?
Fondamentale! Brand iconici, sempre attenti ai continui cambiamenti del mercato, garantiscono sicurezza, affidabilità aumentando il prestigio di ogni istituto e salone di bellezza. Proprio per questi motivi, tutte le professioniste si affidano a prodotti innovativi e rivoluzionari che rappresentano, da sempre, la chiave fondamentale e necessaria per il successo. I molteplici servizi Nails, abbinati ai trattamenti SPA manicure e pedicure, creano un binomio perfetto per la cura e il benessere di tutte le persone. Prodotti SPA, in grado di creare un’esperienza sensoriale personalizzabile, rappresentano il segreto per completare un servizio nail professionale e di livello attuo a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Posso quindi concludere ribadendo il concetto di quanto sia fondamentale affidarsi a Brand prestigiosi in grado di ideare, sviluppare e realizzare prodotti sempre più innovativi e rivoluzionari.
OPI
Parliamo di ampliamento dei servizi e business. Quanto questa tipologia di trattamenti sta cambiando il settore e come vede il futuro?
I trattamenti unghie stanno significativamente cambiando il modo di fare business di tutto il mondo dell’estetica professionale e non solo. Oggi oltre al colore declinato nei suoi vari metodi (smalto, gel e ricostruzione), la cura delle unghie sta assumendo un significato nuovo per la cliente: possiamo parlare di una vera e propria NAIL SPA. Cura e benessere, insieme alla componente estetica, hanno creato dei rituali nuovi legati al mondo di mani e piedi che si integrano con la cura del viso e del corpo, dando un significato particolare e una attenzione superiore a una parte del nostro corpo che ne rappresenta solo una piccola porzione della superficie.
Ma non solo, oggi la cura delle unghie e la loro colorazione, fatta da professioniste, una volta appannaggio dei centri estetici o dei nail center, si sta sviluppando nelle SPA, nelle profumerie, nelle farmacie, cioè in tutti quei punti di vendita dove la cliente passa regolarmente e dove trova risposta che compensa con frequenza e fedeltà tipiche solo del mondo nail. Concluderei affermando che la Nail Care è stata la più grande occasione di evoluzione del tradizionale business estetico degli ultimi 10 anni.