È bene ricordare che la pelle è molto sensibile ai danni dei raggi solari e dei dispositivi elettronici, sia nei luoghi aperti sia in quelli chiusi. Per questo motivo è importante educare i propri clienti a prendersi cura del benessere della propria pelle ogni giorno con una protezione solare. I raggi UV sono invisibili all’occhio umano, ma possono comunque causare un elevato danno alla pelle. Almeno il 95% dei raggi UV che raggiunge il suolo è composto da raggi UVA, causa principale dell’invecchiamento cutaneo, mentre il 5% è da ricondurre ai raggi UVB, diretti responsabili delle ustioni alla pelle. La luce del sole contiene anche luce blu, una forma di luce visibile conosciuta anche come Luce Visibile ad Alta Energia (HEV). La luce blu è emessa anche dagli smartphone e da altri dispositivi elettronici e può accelerare il processo di invecchiamento cutaneo. Un’esposizione eccessiva a questa luce potrebbe, inoltre, condurre a un peggioramento dell’iperpigmentazione, specialmente nelle carnagioni più scure, così come scatenare infiammazioni.
PowerBright Moisturizer SPF50 di Dermalogica è caratterizzata dalla tecnologia di Oleosomi che utilizza sfere vegetali colme di filtri solari per aumentare le prestazioni degli SPF. Un potente Peptide regola la produzione di melanina e una miscela di Alghe Rosse e Marroni ed estratti botanici esfolia le cellule cutanee superficiali per uniformare l’incarnato ed eliminare le macchie scure. L’Acido Ialuronico reticolato rinforza la barriera cutanea, riducendo l’aspetto delle linee sottili e idratando la pelle in profondità.
Il fattore SPF si riferisce al fattore di protezione solare della crema. In base al numero, indica per quanto tempo la protezione solare consente di esporsi al sole senza scottarsi, proteggendo la pelle dai raggi UVB. Tuttavia, il sole emette anche raggi UVA, che possono causare danni alla pelle, come segni di invecchiamento, rughe e macchie scure o chiare. Un prodotto solare ad ampio spettro assicura la protezione da entrambi i raggi, UVA e UVB. Alcuni prodotti presenti sul mercato non riportano sulla confezione la dicitura: ‘ad ampio spettro’. Tuttavia, devono sempre precisare se proteggono contro i raggi UVB e UVA, di solito indicandolo con un cerchietto intorno al numero SPF.
A volte, in risposta a una varietà di fattori scatenanti interni o esterni, la pelle produce quantità irregolari di melanina, che porta alla concentrazione del colore sulla superficie della pelle, dando origine alle macchie scure. In particolare, i fattori che causano maggiormente iperpigmentazione sono i raggi UV, l’inquinamento e i radicali liberi.
SOLUZIONI RAPIDE ED EFFICACI
Dermalogica ha pensato alle soluzioni per ridurre rapidamente l’iperpigmentazione e per trattarla nel tempo al fine di uniformare il tono della pelle, con la nuova linea PowerBright. Oltre all’idratante giorno PowerBright Moisturizer SPF50, Dermalogica ha sviluppato anche PowerBright Dark Spot Serum. Il siero è stato formulato con ingredienti high-tech che iniziano ad agire rapidamente fin dalla prima applicazione, migliorando visibilmente l’aspetto delle macchie scure in pochi giorni e continuando a lavorare nel tempo, per una pelle più omogenea e luminosa. Powerbright Dark Spot Serum contiene Niacinamide ed Esilresorcinolo, che aiuta ad attenuare l’aspetto delle macchie scure. Il Fungo Shiitake, ricco di beta glucani, illumina la pelle, mentre l’Ashwagandha adattogeno leviga e apporta benefici antiossidanti. L’Olio di Ribes Nero e il Fiore di Peonia invece, aiutano ad aumentare la naturale luminosità della pelle. A completamento della skincare routine serale, è stato presentata PowerBright Overnight Cream che migliora l’aspetto delle macchie scure durante il sonno e ottimizza la fase di recupero dell’idratazione della pelle ripristinando la sua naturale luminosità. E per risultati ancora più efficaci, Dermalogica ha sviluppato PowerBright Ionactive Serum, un siero professionale che utilizza potenti attivi per ridurre l’aspetto delle macchie scure e dell’iperpigmentazione. Tra gli ingredienti principali, oltre a Niacinamide ed Esilresorcino, è presente anche l’Acido Diglucosil Gallico che aiuta a controllare la melanogenesi e a ridurre la comparsa di macchie scure e il rossore della pelle.