Dopo l’annuncio dei candidati per il titolo di miglior profumo dell’anno, Accademia del Profumo svela le fragranze che si contenderanno gli altri premi in gara, selezionate attraverso un lungo iter di valutazione da parte di esperti e professionisti
Accademia del Profumo, da oltre 30 anni impegnata nella valorizzazione del profumo e della sua cultura, ogni anno svolge un intenso lavoro per affinare i meccanismi di selezione e individuazione di candidati e vincitori del suo Premio, con l’obiettivo di rendere il procedimento sempre più oggettivo e trasparente.
Esito del corposo lavoro è la lista dei finalisti per le otto categorie che si affiancano a quella di miglior profumo dell’anno:
- miglior creazione olfattiva, femminile e maschile
- miglior packaging, femminile e maschile
- miglior comunicazione, femminile e maschile
- miglior profumo made in Italy, femminile e maschile
- miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
- miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere
- miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere
- miglior profumazione ambiente, senza genere [novità 2021]
LA PRESELEZIONE
Introdotte nel 2020 e riconfermate in quest’edizione, quattro giurie di qualità, composte da 10-12 membri ciascuna, sono state chiamate a preselezionare i profumi da sottoporre alla giuria per le nomination, per alcune delle categorie, sulla base di specifici criteri. Per ciascuna delle categorie individuate, le giurie di qualità hanno scelto, tra tutti i candidati, 5 profumi femminili e 5 maschili, oppure 5 fragranze senza genere.
Per la miglior creazione olfattiva, sono state valutate la gradevolezza della fragranza, il livello qualitativo delle materie prime e della formulazione e la novità olfattiva rispetto al mercato italiano.
I candidati a miglior packaging sono stati individuati sulla base della coerenza con la fragranza, del carattere innovativo della bottiglia, della qualità della realizzazione e del pregio dei materiali, accanto a un giudizio complessivo sulla scatola e alla valutazione della praticità d’uso.
Per la miglior comunicazione, la giuria dedicata ha tenuto conto della creatività generale del progetto, della coerenza tra fragranza e ADV, dell’incisività del messaggio, dell’idoneità del testimonial o del soggetto rispetto a brand, prodotto e target e della cura dell’estetica e dei dettagli grafici: qualità degli scatti, palette di colori, tipologie di font scelti, impaginazione e layout.
Per le tre categorie legate alla profumeria artistica, i criteri di preselezione si sono basati sulla coerenza tra concetto, fragranza e packaging, sulla qualità e artisticità della composizione olfattiva, attraverso l’analisi di testa, cuore e fondo, e sulla creatività complessiva e del pack.
LE NOMINATION
I finalisti di tutte le categorie sono stati scelti da una giuria formata da circa 100 membri tra aziende aderenti ad Accademia del Profumo, una selezione di giornalisti delle redazioni beauty delle principali testate italiane, alcuni blogger ed esponenti del retail della profumeria. La giuria per le nomination ha votato 3 femminili e 3 maschili o 3 senza genere per ogni categoria, tra le fragranze preselezionate dalle giurie di qualità e tra tutti i candidati per le categorie miglior profumo made in Italy e miglior profumazione ambiente, non soggette a preselezione.
L’ELEZIONE DEI VINCITORI
Ai consumatori è come sempre affidato il compito di incoronare il miglior profumo dell’anno, esprimendo il proprio voto attraverso il minisito dedicato o nelle 500 profumerie italiane aderenti, entro il 10 aprile.
La giuria vip, formata da 20 personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del design e dello sport, sceglierà i vincitori per la miglior comunicazione.
La giuria tecnica, infine, composta da membri della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, giornalisti beauty, blogger ed esponenti del retail, per un totale di 30 giurati, proclamerà le fragranze vincitrici per tutte le altre categorie.
Scopri l’elenco dei finalisti completo
I nomi di tutti i vincitori saranno resi noti il prossimo 27 maggio, durante l’evento di premiazione che si terrà in forma virtuale.
IL RACCONTO TELEVISIVO
Grazie alla collaborazione con Mediaset, inaugurata nel 2020 e rinnovata anche per quest’anno, il Premio Accademia del Profumo arriverà nelle case di tutti gli italiani attraverso tre momenti dedicati, nell’ambito del programma X-Style, in onda su Canale 5, il giovedì in seconda serata. Il primo appuntamento è per il 25 febbraio, con le anticipazioni della presidente, Ambra Martone. Seguirà, il 25 marzo, un racconto del “dietro le quinte” del mondo del profumo, all’interno del quale si porteranno alla luce aspetti inediti e poco conosciuti dell’industria, legati ai temi della sostenibilità, del commercio equo solidale e dei programmi di aiuto alle popolazioni che le case essenziere hanno da anni introdotto nei territori dove si raccolgono le materie prime. Infine, nel mese di giugno, sarà trasmessa una puntata dedicata alla cerimonia di premiazione.