Di Caterina Panzeri
Instagram è uno dei social network più popolari al mondo: scopriamo come utilizzarlo al meglio, trasformando il proprio profilo in un vero strumento di marketing.
Da quando le Stories sono entrate prepotentemente alla ribalta, Instagram ha attirato 1 miliardo di utenti attivi in pochissimo tempo. Tutte le esplosioni lasciano però, oltre al boom, uno strascico a seguire. Così, rispetto al picco di follower indistinto, ora si presta maggiormente attenzione ai contenuti autentici. Si valorizzano le attività che sanno come promuoversi sulla piattaforma.
Fare marketing su Instagram sta diventando operazione non facile per il rumore assordante che, il dopo lockdown, ha prodotto. Essere sui social non è sinonimo di efficienza. Bisogna trovare strategie innovative per convertire gli user in clienti. Scopriamone insieme alcune…
Il tuo profilo Instagram deve essere una vetrina. Via libera alla creatività per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Puntare sulla biografia è importante;
dai il benvenuto agli acquirenti potenziali con un chiaro invito all’azione aggiungendo numero di telefono o di whatsapp. Se sei fan delle Stories, crea degli album Highlight per presentare nuovi prodotti, news, offerte, sconti, mantenendo le Stories in evidenza con cover create ad hoc e coinvolgenti.
Progetta un’identità del tuo brand riconoscibile nell’immediato. Regola fondamentale: distinguersi in tutti gli elementi pubblicati sul profilo Instagram aziendale creando il proprio brand hashtag: nome attività#, nome titolare#, per amplificare il messaggio e rendersi visibile a un pubblico ampio. Puoi mettere insieme una serie di parole chiave e ricercarle per valutare la popolarità su Instagram. Gli utenti riconosceranno man mano prodotti e servizi, e i brand hashtag acquisiranno uno slancio maggiore.
Coinvolgi i potenziali acquirenti con contenuti di alta qualità. Non serve postare indistintamente ma è fondamentale avere una strategia di contenuto. Gli utenti sono bombardati quotidianamente da migliaia di informazioni e, ormai, hanno sviluppato una soglia di attenzione bassissima. Serve creare un rapporto attività consumatore per farlo sentire al centro dell’attenzione.
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“Cosa vuole sapere il mio target” è la domanda da porsi sempre per creare messaggi il più possibile personalizzati e catturare l’attenzione. Per fare questo, bisogna osservare alcuni step importanti:
• sviluppare un “Tono di Voce” riconoscibile, uno stile di comunicazione proprio;
• condividere la propria filosofia di lavoro per creare condivisione;
• premiare i propri follower con contenuti utili e benefit importanti, anche attraverso il lancio di contest online.
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Gestisci attentamente l’acquisto su Instagram. Con un account aziendale Instagram si possono taggare i prodotti nei post e nelle Stories. Aggiungi i prodotti/ servizi usando la funzione Catalogo, permettendo così ai follower di visualizzare dettagli dell’offerta e prezzi. Tre sono le opzioni per collegare il catalogo prodotti all’account Instagram aziendale:
1. usare una piattaforma e-commerce come Shopify che ti permette di configurare la vetrina su Facebook;
2. usare la “Gestione dei cataloghi” creandone uno;
3. realizzare una vetrina sulla pagina Facebook.
Effettuata la scelta fra una di queste tre possibilità, potrai abilitare il tag prodotti all’interno dei post nel feed e nelle Stories.
Utilizza Instagram advertising per promuovere prodotti/servizi. Definita la strategia di base, promuovi il tuo profilo con le Instagram ADS; solo investendo puoi ottenere visibilità:
• promozioni direttamente da Instagram;
• gestione inserzioni dal “Business Manager”: questa è l’opzione assolutamente consigliata perché garantisce maggiori opportunità di targeting, definisce il posizionamento, offre diversi obiettivi, permette gli orari di visualizzazione delle inserzioni.
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Uno strumento di marketing potente
Essendo una piattaforma visiva, Instagram è il network migliore per raccontare la storia di un brand in modo convincente e coinvolgente. Come? Crea contenuti di qualità; scegli il “Tono di Voce” che ti caratterizza per essere riconoscibile; fai la differenza… e i tuoi prodotti/servizi attireranno i consumatori perché gli darai modo di conoscerli. Metti in risalto la parte più “giocosa” del brand, legata al racconto, al team, alla quotidianità, insomma al “dietro le quinte”.
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