di Libera Ciccomascolo
Le tradizionali nuance scure dalle atmosfere calde non sono più dei must have, e a dircelo sono le collezioni Autunno/Inverno 2019-2020 che hanno sfilato durante le fashion weeks più importanti.
Per la prossima stagione i colori protagonisti sono tanti e vogliono darci vitalità, ottimismo e accendere i nostri outfit anche nelle scure giornate autunnali. Noi che ci occupiamo di unghie dobbiamo conoscere le nuove tendenze per poter consigliare le nostre clienti e rendere uniche le loro manicure. Non dimentichiamo che le unghie sono l’accessorio moda per eccellenza!
Il colore che non potrà mancare nei nostri look è il lilla, nella variante glicine: una tonalità estremamente femminile ed elegante, protagonista sia in versione tinta unita sia con stampe animalier oppure a contrasto con colori quali il rosso o il verde petrolio. Le malinconiche giornate autunnali saranno accese dal giallo e da molteplici tonalità di arancione e di verde. E – udite, udite – a scalzare dal podio le tradizionali nuance scure per la stagione fredda ci pensano anche tonalità pop, ossia colori come il rosa shocking, il verde acqua e il turchese.
Sempre dal mondo della moda ci arrivano indicazioni di come accostare tra loro questa variegata proposta di colori. Il suggerimento degli stilisti e delle principali aziende del settore nail è quello di giocare e osare con i contrasti. Via libera quindi ad abbinamenti come verde oliva e arancione, giallo e viola ciclamino, verde smeraldo e rosa, che si traducono in caleidoscopiche manicure e nail art da proporre alle vostre clienti. Potrete optare per proposte tono su tono o scegliere inediti contrasti per accendere l’outfit della cliente.
A livello di nail art e decori i principali brand propongono linee e forme geometriche, scritte, applicazioni di perle e gioiello.
Oltre che con i colori è possibile giocare anche con i finish. Infatti, come abbiamo già visto per la primavera/estate, anche per la prossima stagione i finish glitter e shimmer saranno molto richiesti, permettendo di realizzare dettagli unici, dare luminosità e personalizzare la manicure. L’ambito in cui invece troviamo meno cambiamenti è quello delle forme: rimangono protagoniste le unghie a mandorla e stiletto, con tendenza a osare nella lunghezza soprattutto quando si richiedono nail art di maggiore impatto.