Ricerca, sostenibilità e una visione della natura globale. Sono questi i valori vincenti che da oltre 50 anni Thalgo porta in tutto il mondo.
La storia
Il marchio Thalgo (mix delle parole “Thalasso” e “algues”) è stato creato nel 1964 da André Bouclet, visionario dottore in farmacia e affascinato dal potere rigenerante del mare. Bouclet inizia a metà degli anni ’60 a sviluppare formule specifiche a base di alghe per il mondo medico e per i primi centri di talassoterapia. Interpellato da medici della talassoterapia, si dedica alla ricerca e realizzazione di un processo unico, per rendere assimilabili i principi attivi concentrati nel cuore delle alghe. Nel 1966 Bouclet crea e brevetta un procedimento di micro-esplosione dove gli ingredienti attivi sono contenuti in una selezione di 3 alghe: Laminaria Digitata, Fucus Vesiculosus e Litothamnium Calcareum. Con questo procedimento realizza una linea di 4 prodotti: la polvere d’alghe, il gel Palsmalg, un complemento alimentare e un dentifricio, prescritti all’epoca per affezioni cutanee, reumatismi e circolazione.
Nel 1978 Thalgo arriva in Italia grazie a Nicola Gildone e a sua moglie Marialuisa Meazza, che con grande passione e professionalità propongono al mercato italiano un nuovo modo di fare estetica. Una storia coronata da 40 anni di successi che ha visto cambiare 4 sedi, sempre più grandi per soddisfare al meglio le crescenti esigenze del mercato. La sede di Thalgo Italia oggi si trova a Milano e occupa una superficie di circa 1600mq con uffici, magazzino e una sala formazione multimediale dove ogni settimana si svolgono giornate di formazione e corsi di aggiornamento. Inoltre, nella sede milanese, è stata realizzata una Spa di 200mq che rispecchia in pieno la filosofia Thalgo dando prova tangibile che lo stesso ambiente è possibile realizzarlo anche in spazi diversi.
Con ben 13 ambienti si è riusciti ad offrire e fondere tutte le tecniche del benessere estetico: 1 stanza di accoglienza e diagnosi, 3 cabine estetiche, 1 locale per doccia ad affusione Vichy, 2 ambienti per i rituali sensoriali, 1 cabina per eseguire le tecniche della Douche au Jet, 1 idromassaggio professionale, 1 un ambiente relax e 1 Tisaneria, 1 cabina attrezzata con le tecnologie estetiche più evolute e 1 Sauna.
Un laboratorio di ricerca integrato
La dottoressa in Farmacia e Farmacologia molecolare e cellulare Dominique Pradines è a capo dei Laboratoire Thalgo da oltre 30 anni. Dirige una équipe scientifica multidisciplinare che integra farmacisti, ingegneri di ricerca, microbiologi e biochimici, oltre ad una stretta collaborazione con esperti algologi e dermatologi. L’impianto di produzione situato in Costa Azzurra è certificato da un sistema di garanzia di qualità basato sullo standard ISO-9001 e sulle buone pratiche di produzione basate su ISO-22716.
La forza del mare
Per Thalgo, fin dal 1964, il mare è considerato un’importante fonte vitale di energia per l’uomo, in grado di rivitalizzare corpo e mente, ma anche un elemento che deve essere preservato per le generazioni future. Una filosofia che promuove il rispetto per la biodiversità, lo studio di tutte le acque ricche di micronutrienti, sali e oligoelementi, per raccogliere ed estrarre le molecole marine bio-assimilabili più attive per la pelle. Nelle profondità, gli estratti marini concentrano principi attivi, minerali e oligoelementi, fino a 10000 volte superiori alle piante terrestri. Grazie alla loro bio-assimilabilità, queste molecole hanno una bio-affinità con la pelle e una capacità d’assimilazione senza uguali. La cortesia, il rispetto per l’ambiente e formule sempre più “pulite” senza parabeni, senza oli minerali, senza ingredienti d’origine animale (escluso la cera d’api – collagene), senza nano particelle (secondo le regole CE1223/2009) e un approccio di massaggio che enfatizza una cura personalizzata su misura per le esigenze di ogni persona, fanno di Thalgo uno dei brand leader nel settore dell’estetica professionale.
Approvvigionamento ed estrazione
Thalgo ha sempre scelto di esplorare il mondo, alla ricerca di acque ricche di oligoelementi attuando un approvvigionamento nel rispetto della biodiversità marina, favorendo 3 tipi di tecniche:
- la raccolta “sostenibile” direttamente in mare o sulle rive• la coltivazione a partire dalle cellule native marine
- la raccolta nelle zone NATURA 2000. Thalgo favorisce l’estrazione in 3 passaggi che garantisce una ricchezza di principi attivi degli ingredienti marini:
- la macerazione per favorire l’estrazione
- l’ultrafiltrazione per garantire la purezza
- calibrazione per garantire la concentrazione
Il 100% delle formule Thalgo incorpora ingredienti marini, il 73% dei quali alghe. Le alghe vengono utilizzate in tutte le loro forme: oli di alghe, polvere di alghe, macerato di alghe, che vengono associati a piante marine (finocchio marino, elicriso), sali o acqua di mare. I principi attivi marini sono numerosi: minerali, oligoelementi, vitamine, aminoacidi. Le texture sono studiate per essere fini, fresche e si ispirano, nella consistenza, ai piaceri sensoriali legati al mare: schiuma, gel acquoso, bruma, acqua fresca, olio solare da spiaggia, gommage con granelli di sabbia. Infine, i profumi sono principalmente lavorati nella regione di Grasse, capitale del profumo, in Costa Azzurra e offrono note che combinano freschezza, luce e raffinatezza.