SPACE99 è la Temporary Spa di Cosmoprof Worldwide Bologna. Un progetto futuristico, un percorso benessere sperimentale ideato da Lifexcellence, firmato dal design inconfondibile dell’architetto Simone Micheli e realizzato grazie al prezioso contributo di aziende leader nel mondo.
Trecento metri quadrati di Spa esclusiva nella più importante fiera internazionale di settore, allestiti in uno dei punti nevralgici di maggiore passaggio e visibilità: il Mall di congiunzione tra i nuovi padiglioni espositivi (28 e 29) della Fiera di Bologna. Un ambiente raffinato in cui forma e materia si incontrano e danno vita a nuove sensazioni… Un’esperienza immersiva tra suoni, colori, materiali, profumi e sapori.
Partendo dal concetto originario di Salus Per Aquam, SPACE99 | The Spa Experience si sviluppa in ambienti diversi – incentrati sui 5 sensi – che ricreano l’esperienza emozionale delle grandi Spa e delineano un percorso unico, in cui i protagonisti dello Spa Business – specializzati nelle diverse aree tematiche – danno vita a “tappe esperienziali” animate da numerose iniziative ed eventi live.
Al centro del percorso, nell’area multifunzionale della Spa Lounge, i visitatori hanno l’opportunità di vivere il concetto di benessere in prima persona e possono degustare tisane, vini e cocktail a base di oli essenziali, provare rituali innovativi e incontrare imprenditori, professionisti e opinion leader.
Ma qual’è e come si sviluppa il concept alla base di questa Temporary Spa?
Lo abbiamo chiesto a colui che l’ha ideata: Andrea Bovero, fondatore di Lifexcellence (azienda leader nei servizi per lo Spa Business), nonché uno degli opinion leader più influenti nel settore del wellness.
Il concept di SPACE99 | The Spa Experience si basa sul tema della polisensorialità e sull’influenza dei sensi nella vita dei consumatori: la “competizione” tra le varie strutture che offrono benessere va quindi oggi letta in chiave esperienziale?
Oggi la vita dei consumatori viene riconsiderata in chiave “esperienziale”. Stiamo attraversando un periodo di forte riscoperta dei sensi, un po’ per la voglia di ritornare bambini, un po’ per il desiderio di ritrovare un contatto più intenso con noi stessi e con gli altri. I sensi sono i cancelli attraverso cui la realtà esterna entra dentro di noi e ora che la realtà virtuale e i social media ci hanno “barricato” dietro smartphone e tablet avvertiamo un forte desiderio di riscoprire il profumo della vita e il gusto intenso delle relazioni umane. Siamo continuamente bombardati da informazioni di qualsiasi natura, che col tempo saturano la nostra attenzione e ci rendono incapaci di cogliere la maggior parte degli stimoli quotidiani, anche quelli più importanti. Siamo così assorbiti dai piccoli schermi dei nostri device che ci perdiamo gran parte dello spettacolo della natura e dei rapporti sociali. I sensi sono gli strumenti ideali per recuperare il contatto con la realtà e le “esperienze sensoriali” rappresentano un momento unico per distogliere l’attenzione dei consumatori dal bombardamento mediatico, aiutarli a rallentare il passo e a riscoprire il piacere della bella vita. Le Spa e i Centri Benessere del futuro dovranno investire nella regia sensoriale e nella capacità dei professionisti di trasformare anche i gesti più semplici in esperienze memorabili. Non importa che si tratti di un rituale avvolgente o di una depilazione, il futuro è nel segno dell’accoglienza e dell’esperienza. Questo è il significato più autentico del concept di SPACE99 | The Spa Experience.
“SuPER” è l’acronimo del filo conduttore che lega le esperienze di benessere che i visitatori vivranno all’interno di SPACE99 | The Spa Experience: ce ne parla?
Dopo anni di ricerca e di esperienze vissute in centinaia di Spa e Centri Benessere, abbiamo elaborato un modello innovativo e in linea con i nuovi bisogni dei consumatori. La cura allo stress non è soltanto il rilassamento, l’abbandono su lettini e chaise longue, ma anche la leggerezza e il divertimento. Oggi i giovani crescono troppo in fretta, smettono di giocare e di creare con la fantasia e si rifugiano in uno stile di vita omologato e, spesso, conflittuale. Il benessere è un concetto dinamico, in continua evoluzione, che segue le tendenze della società. Abbiamo analizzato il presente con lo sguardo rivolto verso il futuro, abbiamo cercato di capire quali sono le esigenze reali dei nuovi consumatori e SPACE99 | The Spa Experience è la nostra risposta a queste domande.
SuPER è un acronimo che significa Surprise (sorprendere), Play (giocare), Enjoy (divertirsi), Relax (rilassarsi) e rappresenta, secondo noi, il nuovo modo di vivere la Spa e i Centri Benessere. La sorpresa è la straordinarietà, la capacità di stupire gli ospiti con gesti semplici, che ancorano le esperienze e la traducono in momenti indimenticabili. Il gioco è un processo innato, presente in ognuno di noi ma spesso assopito, è la forma più pura e istintiva dell’apprendimento. Il divertimento è l’origine della felicità, della gioia, della serenità: il vero obiettivo di qualsiasi percorso o trattamento benessere. Infine il relax è il compimento di questo meraviglioso processo, inteso non tanto come riposo, ma come rigenerazione psico-fisica ed emozionale.
SPACE99 | The Spa Experience. Il numero 9 è il simbolo della svolta, del cambiamento, dell’innovazione… Benvenuti nel futuro.
Un’aura splendente avvolge lo spazio, pervade ciascun piano, si manifesta in ogni prospettiva e il bianco, simbolo di lucentezza e purezza, emblema di rinascita, spiritualità, vita, induce l’ospite a lasciarsi andare, a liberare la mente dal peso della quotidianità, per dedicarsi alla ricostruzione della propria interiorità perduta, frammentata, sconnessa dall’incedere frenetico di ogni giorno.
SPACE99 | The Spa Experience è una simulazione reale di un centro benessere dedicato all’uomo contemporaneo, progettato per rispondere efficacemente alle sue mutate esigenze ed evolute necessità.
Il bianco contiene in sé tutti i toni dello spettro luminoso, è metafora del compimento emotivo dell’essere umano, un catalizzatore di emozioni che ci porta fuori dagli schemi consuetudinari e diventa il fulcro di una fitta rete di energia.
SPACE99 | The Spa Experience è un luogo candido, puro, intonso che dà voce alla corporeità, alle funzioni, alle forme degli arredi e delle diversificate aree che compongono il centro benessere sperimentale. Un percorso emozionale interattivo, duplice – fisico e mentale – che attraverso il coinvolgimento dei sensi conduce al benessere.