Di Ezio Fontana
Tendenze, influencer e social media. Queste sono le nuove frontiere del make up che vede le adolescenti protagoniste di innovazioni e sperimentazioni.
Il mercato del make-up è in costante espansione e anche durante le settimane di lockdown, il settore del colore non si è mai fermato, continuando a crescere con numeri importanti, risultati ottenuti grazie anche allo sviluppo digitale di nuovi e-commerce, non più appannaggio di grandi aziende, ma strumento interessante anche per realtà di nicchia.
Se dovessi però fare un’analisi personale in merito al target che acquista e utilizza prodotti make-up, posso tranquillamente affermare che la media dell’età in questi ultimi anni si è abbassata di molto. Questo è accaduto perché se è vero che alcuni anni fa le adolescenti imitavano le loro mamme seguendo i loro gesti, cercando di carpire le varie mosse e provando a trasferirli sul proprio viso, oggi invece si sono aggiunti diversi tutorial per il fai da te, che hanno un grande seguito nelle giovanissime.
Niente quindi di più facile per una teenager, che si cimenta, a volte anche con risultati soddisfacenti, a fare il copia incolla e imparare così – anche inconsapevolmente – il personal make-up. In questo le più giovani sono diventate bravissime, delle vere esperte, riuscendo a miscelare un gran numero di prodotti, partendo dalla base o contouring passando al trucco degli occhi con i vari primer fissativi, sfumando poi i vari ombretti, per completare con il trucco delle labbra con diverse tecniche e prodotti. Oggi non è più sufficiente truccarsi con una semplice base e un correttore, ma come fanno loro dobbiamo aggiungere i diversi prodotti e tecniche per le varie zone del viso, più chiaro e più scuro, a seconda di ciò che si vuole nascondere o evidenziare. Lo stesso vale anche per il make-up occhi, che oggi più che mai assume un ruolo di rilevanza, capaci di trasmettere con pochi e semplici gesti la propria personalità.
Certo nulla di nuovo per noi make-up artist, perché questo modo di truccare lo abbiamo sempre adottato, sia in casi specifici dove il volto ha bisogno di interventi correttivi, che durante uno shooting fotografico per il trucco beauty.
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Sono infatti dell’idea che questo stravolgimento dei canali per raccontare il make-up, con una visione moderna, ha posto in essere una nuova consapevolezza e un nuovo mercato della cosmesi decorativa, fatto di tanti nuovi prodotti, o anche texture rinominate nelle declinazioni specifiche, che le più giovani sanno sapientemente utilizzare. Non a caso negli ultimi anni abbiamo visto il moltiplicarsi di grandi catene di negozi legati esclusivamente al make-up, in sostituzione alla profumeria tradizionale. In questi store, posizionati principalmente nei canali della grande distribuzione o nei centri città, vediamo un gran numero di giovani alla ricerca dell’ultimo colore o dell’ultimo prodotto uscito che fa tendenza. Tra le più seguite sul web c’è Ariana Grande, che possiamo definire una vera e propria influencer in ambito di make-up, popolare tra le neofite del trucco. Questa giovane artista ci propone una sottile linea di eye liner abbinata a una base di ombretti dai toni naturali per l’occhio e tonalità di rossetto nude, rigorosamente opaco, il tutto su una base praticamente perfetta, simile al colore della pelle e con pochi accenni di contouring.
Del resto lei ha ben poco da correggere!